Gatti e zanzare, è questa la pianta che li terrà lontani dal tuo giardino

Gatti e zanzare: con questa straordinaria pianta saranno lontani dal tuo giardino per sempre. Scopriamo di che esemplare si tratta 

allontana i gatti dal giardino
Gatto in giardino (Foto di Helga Kattinger da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tutti i giardini, in estate specialmente, sono bersaglio preferito di zanzare e di gatti. Questi ultimi, vagano per i giardini in cerca di ombra e magari di un po’ di cibo, mentre le zanzare, come sappiamo amano gli spazi umidi e di conseguenza, dove c’è vegetazione c’è acqua e quindi è il loro habitat naturale prediletto. Spesso questi animali, seppure molto diversi tra loro, possono essere anche la causa della rovina del nostro orto. Ma come possiamo allontanare questi animali dai nostri giardini? E’ molto semplice, la soluzione adatta è la magnifica pianta di lavanda. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere.

Gatti e zanzare lontani dal giardino: prova con la lavanda

lavanda pianta ornamentale e non solo
Fascio di lavanda (Foto di Jill Wellington da Pixabay)

Come dicevamo, spesso gli animali provocano danni ai nostri giardini ad ai nostri ortaggi. Nello specifico, i gatti, oltre che rovinare piante e orto, sono soliti lasciare escrementi, maleodoranti, che infestano tutta l’area circostante. Inoltre i gatti vanno a caccia di topi, ma il loro scopo non è quello di nutrirsi, bensì una volta uccisi i poveri topini vengono lasciati nei giardini come souvenir o anche come trofeo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Moscerini infestanti, liberatene seguendo queste 7 semplici mosse

Ovviamente, il nostro impegno, per tenere alla larga questi animali è sempre nel totale rispetto dell’animale stesso. Desideriamo quindi allontanarli dai nostri giardini per evitare danni, ma comunque senza fare loro del male. Un rimedio efficiente a questo è rappresentato senza ombra di dubbio dalla coltivazione e dall’infusione della lavanda.

I gatti in particolare, si allontanano perché infastiditi, dall’odore di alcune erbe officinali. Tra queste ricordiamo la salvia, la menta ed il timo. Qualora questi rimedi non fossero sufficienti però, c’è una pianta in particolare che risolverà tutti i vostri problemi, dai gatti alle zanzare: la splendida lavanda.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Attrezzi da giardino, questi non possono mai mancare: la lista degli indispensabili

Oltre ad una pianta bellissima, dall’odore rilassante e gradevole e dai colori particolari e bellissimi per noi esseri umani, rappresenta un ottimo rimedio per allontanare i gatti e per tenere lontane anche le zanzare, altrettanto fastidiose. Basta raccogliere dei rami della vostra lavanda e metterli in infusione. Successivamente spruzzarla in diverse zone del giardino, quelle che ritenete più frequentate da gatti e zanzare. Per renderlo ancor più efficace contro le zanzare spruzzate l’infuso sui bordi di porte e finestre.