Attrezzi da giardino, questi non possono mai mancare: la lista degli indispensabili

Gli attrezzi da giardino indispensabili sono pochi e sono semplici da trovare. Come risparmiare scegliendo solo quello che serve davvero.

attrezzi giardino indispensabili
(Gary Barnes – Pexels)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli attrezzi da giardino sono indispensabili per chi ama le piante e il fai da te. Purtroppo, in commercio ci sono tantissimi strumenti, alcuni anche molto precisi. Molte persone pensano che se si tratta di dotazione da lavoro per giardinieri, in automatico anche loro ne hanno bisogno.

Il risultato è che ci si ritrova con il ripostiglio pieno di cianfrusaglie e non si riesce mai a trovare quello che serve davvero al momento giusto. Gli accessori per il giardino dovrebbero aumentare man mano che si acquisisce più esperienza.

Ci sono degli strumenti che, se non li hai, purtroppo fanno la differenza. Quali sono e quali sono le caratteristiche per scegliere davvero quelli migliori?

Attrezzi da giardino, la top 5 per renderlo bellissimo e pieno di piante colorate

attrezzi giardino migliori
(Lisa – Pexels)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il primo elemento indispensabile tra gli attrezzi da giardino è il decespugliatore. Serve per eliminare qualsiasi tipo di erbaccia, anche tra i cespugli, dove è molto difficile arrivare. Non si può sostituire con il tosaerba? Assolutamente no. Questo strumento elimina l’erba cattiva anche da fossi, gradini, pavimentazione, ecc.

Come riconoscere il migliore? La potenza. Se il decespugliatore ha un ottimo rapporto tra consumi e capacità, allora potrai eliminare qualsiasi filo d’erba indesiderato in pochissimo tempo. Il secondo attrezzo di cui non puoi fare assolutamente a meno è la motosega.

Questo strumento non serve solo per abbattere gli alberi e fare il taglialegna. Puoi averne bisogno anche nella fase di potatura più grossolana. In più, non devi mai sottovalutare la velocità della motosega. Infatti, più è veloce e più rimuoverà i rami secchi con uno spessore non indifferente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fertilizzante naturale con gli scarti del cacao, le tue piante saranno verdeggianti a lungo

Un riferimento a parte va fatto per il tagliaerba. Anche qui, il fatto di usare il decespugliatore non significa che il tagliaerba non serve. Utilizzare l’uno o l’altro per tutto o non serve, oppure si rischia di rovinare lo strumento prima del tempo.

Il tosaerba migliore è quello che ha tanti accessori. Più elementi si riescono a inserire allo stello modello, più pezzi sono compatibili, meglio è. Infatti, sarà difficile trovarsi nella situazione di doverlo cambiare.

Se hai un giardino, devi tenerlo in ordine. Le erbacce portano ai parassiti e questi alle piante morte. Il tosaerba evita tutti questi problemi. A seguire, c’è il tubo estensibile. Questo elemento deve avere una caratteristica importante: la lunghezza.

Infatti, questo aspetto ti farà irrigare l’acqua dalle cisterne anche nelle zone più lontane del tuo giardino. Infine, se hai degli alberi da frutto o comunque piante più alte di te, non puoi fare a meno di un nebulizzatore. Più è facile da portare e da usare e meglio è.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Zucchine, scopriamo insieme tutte le varietà, una più buona dell’altra

Dove trovare tutti questi attrezzi da giardino e quanto costano? Il costo dipende da dove si va. Sono a disposizione nei negozi brico, in quelli dedicati al giardinaggio e sui siti di vendita generica. Per andare sul sicuro, conviene sempre scegliere attrezzi nuovi, perché avrai davvero tanto tempo per usarli.