7 soluzioni alla crisi planetaria del clima. C’è ancora qualche speranza

C’è ancora qualche flebile speranza per salvare il pianeta, ma occorre agire tempestivamente: 7 soluzioni per combattere la crisi del clima.

crisi climatica rimedi
Protezione dell’ambiente (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’Earth Overshoot Day è la data simbolica che indica il momento dell’anno in cui l’umanità ha esaurito tutte le risorse biologiche che la terra rigenera durante l’intero anno. Quest’anno, l’Oveshoot Day è stato il 28 Luglio e ne abbiamo parlato qui. Il termine Overshoot, che letteralmente significa “andare oltre”, sta a indicare proprio il fatto che nei giorni successivi a questa data, si prelevano risorse destinate al prossimo anno.

Questo significa che la richiesta di risorse da parte dell’umanità è superiore a quello che il Pianeta è in grado di fornire. La Terra, infatti, è sempre più sfruttata per provvedere al fabbisogno umano. La prima volta che L’Earth Overshoot Day è stato calcolato era il 1972. In quell’anno, questa data cadeva il 10 dicembre. Lo scorso anno, invece, si è spostata al 29 Luglio. Ogni anno avanza, ma come fare per contenerla e per farla arretrare?

Come agire per evitare il disastro ambientale: le 4 aree tematiche e le 7 soluzioni

comportamenti sostenibili
Emergenza climatica (Pixabay)

Tra le motivazioni che stanno portando il nostro Pianeta allo stremo ci sono senz’altro l’inquinamento, la popolazione mondiale sempre più elevata, lo spreco di cibo e l’iperproduttività. Per questo motivo, l’associazione overshootday.org ha individuato quattro macrotemi che dovrebbero essere maggiormente presi in considerazione per cercare di provare a salvare il Pianeta. I cittadini, dunque, dovrebbero agire in base a queste 4 aree tematiche, con soluzioni concrete. Quali?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Carenza idrica, monumenti al buio e stretta sull’acqua: presi seri provvedimenti

Tra i quattro temi, il primo è l’energia. Diminuendo globalmente le emissioni e utilizzando le tecnologie per l’efficientamento energetico, le condizioni della Terra migliorerebbero visibilmente. Significa evitare di prendere l’auto, adottando mezzi alternativi e green, ma anche spegnere le luci, evitare sprechi energetici e di acqua.

Inoltre, occorre rallentare la densità demografica, causa principale delle condizioni precarie del mondo intero. Anche la tutela della natura e l’importanza del cibo sono al centro dell’attenzione. Ad esempio, bisogna ridurre il consumo di plastica e fare una perfetta raccolta differenziata. E ancora, lo spreco di cibo che coinvolge tutti i paesi occidentali deve essere fermato per il benessere di tutto il pianeta.

Per il benessere del pianeta: i comportamenti sostenibili

emergenza climatica
Tramonto sulla Terra (Pixabay)

La produzione di carne è un altro aspetto su cui riporre la dovuta attenzione. Dovremmo cercare di ridurre il consumo di carne e avvicinarci il più possibile alla dieta vegetariana per fermare il cambiamento climatico. Infine, ma non meno importante, occorre proteggere le aree verdi, i boschi e le foreste, rispettando e curando l’ambiente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → La Germania combatte la crisi energetica. Le misure adottate su acqua e luce

Solo attraverso uno sforzo coordinato a livello globale e repentino, possiamo migliorare le condizioni del nostro pianeta e cercare di attenuare gli effetti del cambiamento climatico. Se la data dell’Overshoot Day continua a spostarsi, entro il 2050 l’umanità non avrà a disposizione le risorse che la Terra fornirà, quindi le materie prime non saranno più sufficienti a soddisfare il fabbisogno annuale della popolazione mondiale.