Zucchine, scopriamo insieme tutte le varietà, una più buona dell’altra

Le tante varietà di zucchine sono ottime nelle minestre, nei passati, crude nelle insalate e fritte in pastella. Assaggiamole tutte

Zucchine varietà
Zucchine (-Foto di congerdesig-Pixabay)

Le zucchine sono uno degli ortaggi più diffusi nella nostra cucina. Le troviamo cucinate in svariati modi, nelle minestre, nei passati, trifolate, fritte in pastella, e sono tutte buonissime. Le possiamo trovare nei mercati praticamente tutto l’anno, grazie al microclima carattestico e diverso di ogni regione italiana.

Appartengono alla Famiglia delle Curcubitacee e, sembra, siano arrivate in Italia dopo la scoperta dell’America, nel ‘500. E’ un vegetale povero di calorie, c.a 16-20 per ogni 100 grammi, e ricche di acqua. Sono un ottimo supporto durante le diete, perchè diuretiche e prive di zuccheri. Sono consigliate anche durante lo svezzamento dei bambini, per il loro sapore molto delicato e per la presenza di vitamine che contribuiscono a una crescita sana del bambino. Per gli adulti sono ottime per contrastare la formazione di rughe e di borse sotto gli occhi, grazie alla notevole presenza di potassio.

Le tante varietà di zucchine che fanno ricchi i nostri piatti. Vediamone alcune

zuppa zucchine ortaggio
Zuppa di zucchine (-Foto di Doris Jungo-Pixabay)

Esistono diverse varietà di zucchine e tutte ugualmente gustose. La differenza fondamentale consiste nella forma e nel colore della buccia esterna. Il sapore è molto simile e le accomuna quasi tutte. Alcune possono essere un poco più tenere o più dolci.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE: Zucchine dritte e storte, perché si trasformano? Inoltre diventano amare, scopriamo perché

Le più conosciute ed usate sono quelle con la buccia verde scuro e di forma allungata. Hanno una polpa soda, con pochi semi e si adattano perfettamente per essere trifolate o fritte in pastella. Le tonde si prestano soprattutto per essere cucinate ripiene. Le zucchine gialle presentano una trama più morbida rispetto alle altre e sono leggermente più dolci. Sono consigliate in particolare per cucinare ottime zuppe e passati nelle fredde serate d’inverno. Le Claritas differiscono da quelle verdi soltano nel colore, sono molto chiare, quasi bianche. Così come la varietà verde chiaro che presentano, esternamente, dei pois grigiastri.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE: Zucchine, perchè diventano amare? La risposta che non ti aspettavi

Se vogliamo coltivare questo ortaggio tanto buono quanto utile, dobbiamo avere alcuni accorgimenti che sono fondamentali per una buona riuscita. La zucchina ha bisogno di un  terreno  concimato a dovere, e il clima deve essere mite, perchè al di sotto dei 10 gradi smette di crescere.