Ora legale in autunno, la proposta per combattere il caro bollette

Dal prossimo autunno torneremo all’ora solare, tuttavia, per combattere il caro bollette, arriva la proposta di lasciare l’ora legale tutto l’anno.

passaggio ora solare
Sveglia all’aperto (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Per far fronte ai rincari sull’elettricità, la Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA) propone di lasciare immutata l’ora per tutta l’anno, adottando definitivamente quella legale, sostituendo quindi quella solare. È un modo efficace per contrastare il caro bollette, una misura secondo la quale farebbe risparmiare circa un miliardo di euro nei primi due anni.

I calcoli sono stati effettuati dagli esperti, perciò questa proposta non sembra così campata in aria. Ma sono anni che si discute dei benefici dell’ora legale tutto l’anno. Tutti i Paesi hanno preso in considerazione questo cambiamento, eppure nessuno si è mosso. Nel 2018, addirittura, il Parlamento europeo aveva invitato la Commissione a rivedere le stime sugli sprechi energetici dovuti all’imposizione dell’ora solare. Cosa accadrà?

Ora legale per tutto l’anno, la proposta dell’Europa intera

ora legale tutto anno
Orologio (Pixabay)

L’abolizione dell’ora solare potrebbe essere molto vicina, specialmente per far fronte a un periodo così delicato, con una crisi energetica mai affrontata prima dal Vecchio Continente. È stata anche avviata una consultazione generica per conoscere l’opinione dei cittadini, nella quale è emerso che la quasi totalità vorrebbe mantenere l’ora legale tutto l’anno, senza cambiare più.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Raccolta differenziata, come gettare i rifiuti: la lista dalla A alla Z

In tal caso, si avrebbe più luce solare nel pomeriggio, ritardando l’accensione di insegne e di lampioni, ma anche di luci artificiali in casa, nei negozi e negli uffici. Si risparmierebbe tantissimo, in termini di energia e in termini di denaro. Si avrebbe solo più buio nel primo mattino, ma ciò inciderebbe poco sia sugli sprechi energetici e sia sull’umore dei cittadini.

La Francia, già dallo scorso anno ha fatto di testa propria, adottando l’orario unico per tutto l’anno, e ora potrebbe essere la volta buona anche per noi. Non tutti al Governo però sono concordi, preferendo proseguire con il cambio dell’orario due volte l’anno.

POTREBBE INTERESSATI ANCHE → Mele, il costo è arrivato alle stelle: l’annata più nera di sempre

La SIMA, invece, chiede di abbandonare questo passaggio definito “obsoleto”, poco utile e anzi, controproducente per i rincari di luce e gas. Tra il 2004 e il 2021, la SIMA ha effettuato uno studio meticoloso sui consumi del Paese. Secondo i dati riferiti, l’ora legale farebbe risparmiare miliardi e comporterebbe diversi benefici psicologici per i cittadini. Sono anni che si discute su questo argomento, eppure nulla si muove.