Scarti alimentari, non buttarli: sono perfetti per il tuo pollaio

Se si possiede un pollaio si possono abbattere gli sprechi di cibo, alcuni scarti alimentari sono perfetti per nutrire polli e galline.

scarti cibo pollaio
Polli nel recinto (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I polli e le galline sono ghiotti di numerosi alimenti che noi umani mangiamo quotidianamente. Tuttavia, per motivi di dieta, gli animali non possono mangiarli regolarmente. La loro alimentazione, infatti, si basa prevalentemente su mangimi specifici e su cereali. Eppure, anche loro ci possono dare una mano a combattere lo spreco, cibandosi ogni tanto dei nostri scarti di cucina.

Anche questi animali non disdegnano il buon cibo, anche perché lo vedono come un diversivo rispetto alla loro dieta principale. Tanto per spezzare la routine, possiamo dare loro gli scarti accumulati in cucina, ovviamente senza esagerare con le quantità e con la frequenza. In questo modo, possiamo abbattere gli sprechi e rendere contente le nostre galline e i nostri polli.

Recuperare gli scarti alimentari: un buon contorno per il pollaio

alimenti galline polli
Pollaio campagna (Pixabay)

Ci sono numerosi cibi che possiamo recuperare dal cestino dell’umido per preparare un gustoso contorno per i nostri amati animali. Ad esempio, l’insalata avanzata, oppure le foglie che scartiamo perché mosce o annerite, possiamo recuperarla e darla da mangiare alle galline. Queste ne vanno matte, perciò ogni tanto, fornire una foglia di lattuga potrebbe essere una buona soluzione per stimolare l’istinto degli animali del pollaio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Orrore dietro la produzione di uova, la crudeltà degli allevamenti intensivi

Stessa cosa la pasta. Le galline la consumano tranquillamente. Dunque, se ci avanza della pasta, meglio non gettarla via e darla in pasto ai polli e alle galline. Questi la mangeranno volentieri. E così il pane secco. Le galline sono ghiotte di pane secco, si divertono a beccarlo e a masticarlo. Attenzione però alla frequenza con cui si somministra, si può dare al massimo una volta alla settimana, altrimenti potrebbe creare disagi intestinali.

alimentazione galline
Animali nel pollaio (Pixabay)

Oltre all’insalata, si possono offrire anche altre verdure e ortaggi, come ad esempio le carote, oppure le foglie del cavolo, magari sminuzzate per bene. Naturalmente, si tratta di cibo salutare, sia per noi che per gli animali. Ci sono anche scarti di cibo che andrebbero evitati: i funghi, i legumi, i pomodori, gli affettati, le patate, la cioccolata, i dolci, oppure i cibi estremamente andati a male.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Maiali lasciati liberi tra i vigneti, a che scopo? Scopriamolo insieme

Questi alimenti potrebbero procurare gravi danni all’intestino degli animali, perciò meglio evitare. Inoltre, come già accennato, anche gli alimenti che vanno bene, come quelli che abbiamo elencato più su, devono essere elargiti non troppo di frequente e in quantità limitate.