Fiori autunnali, questi devi per forza averli: sono i più belli

Curiosi di sapere quali sono i fiori autunalli più belli da coltivare? Andiamo a scoprire nel dettaglio per quale fiore optare.

fiori autunnali da scegliere
Foglia in autunno(Pixabay)

Il periodo autunnale ci regala anche piante davvero belle da ammirare. Infatti, anche se l’autunno è considerato il periodo dell’anno dove le foglie cadono, è bene sapere che vi sono davvero tante piante particolari che, in questo periodo, crescono vigorose.

Ce ne sono di diverse e per diversi gusti. Alcune sono più famose, altre si conoscono poco ma sono altrettanto belle. La soluzione giusta per chi vuole dare un tocco di primavera alla propria casa anche in pieno autunno.

Ma non perdiamo altro tempo e facciamo una panoramica generale di quali sono i fiori del periodo autunnale. Vediamo quali sono i più belli.

Fiori autunnali: tutte le possibilità di scelta

fiori autunnali belli
Paesaggio autunnale(Pixabay)

Una delle piante autunnali più belle è sicuramente la pianta, conosciuta come falso zafferano, che scientificamente prende il nome di colchico autunnale. La colchico fa parte della famiglia delle colchicacee e la sua fioritura, con fiori prevalentemente di colore violetto, si può avere anche verso la fine dell’estate.

LEGGI ANCHE—>Il cactus sta ingiallendo, è questo il motivo principale. Come agire alla svelta

Tuttavia l’autunno è il periodo dell’anno dove questa pianta presenta la sua maggiore fioritura. Questo è dovuto soprattutto al fatto che questa pianta, di solito, cresce in zone umide e che hanno poca esposizione al Sole. Non a caso, viene consigliato di fermare la sua irrigazione nel periodo estivo, dove si ha la caduta delle sue foglie, e riprenderla verso fine estate e all’inizio dell’autunno.

Chi conosce questa pianta sa benissimo anche che è meglio evitare di averla se in famiglia vi sono animali o bambini piccoli. Infatti questo tipo di pianta è tossica in tutte le sue parti: se ingerita può portare tachicardia, vomito e diarrea fino all’asfissia. Invece, per chi ama le piante da giardino, in questo periodo dell’anno può optare per l Campanula grandiflora, una pianta ornamentale che appartiene alla grande famiglia delle Campanulaceae.

Questo tipo di pianta preferisce dei terreni sempre umidi e ha bisogno di essere esposta spesso al Sole. Proprio per questo motivo, la sua fioritura si può avere anche nel periodo estivo. Ha dei fiori molto particolari, a forma di stella. Possono avere quattro o cinque punte e diverse colorazioni che vanno dal bianco al lilla fino ad arrivare al blu.

Proprio questa caratteristica, e il fatto che può essere piantata anche in vaso, la rende la pianta perfetta per abbellire il proprio giardino. Un’altra pianta molto comune in autunno è la Verga d’oro. Le proprietà di questa pianta sono conosciute da moltissimo tempo: è molto usata perché ha proprietà antinfiammatorie.

LEGGI ANCHE—>Piante giovani e forti con 1.00 euro: la svolta degli esperti

Della Verga d’oro esistono davvero tantissime varietà, anche più di 100, e la sua fioritura si ha in pieno autunno. Può raggiungere un’altezza anche di un metro e la sua caratteristica particolare è la presenza di fiori di colore giallo intenso. I suoi fiori possono produrre anche dei frutti che attirano anche uccelli come passeri e cinciallegre.