Piante con puntini bianchi, devi correre ai ripari: ti diciamo noi come

Se le piante sono cosparse da puntini bianchi c’è un problema: si tratta di cocciniglie, parassiti da eliminare con questi rimedi naturali.

rimedi naturali cocciniglie
Invasione di cocciniglie (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le cocciniglie, insieme agli afidi, sono i parassiti delle piante più diffusi. Si tratta di piccoli insetti di colore bianco che sembrano pallini o batuffoli. Se non si interviene tempestivamente, questi si riproducono velocemente, distruggendo la pianta, nutrendosi delle sue energie. Se si notano delle macchie bianche sulle foglie, occorre intervenire.

In questo caso, possiamo sfruttare alcuni rimedi naturali, efficaci per eliminare le cocciniglie, sia dalle piante ornamentali che da quelle da orto. Questi parassiti sono davvero pericolosi, attaccano le piante, impedendo la fotosintesi, ricoprendo le foglie con una patina bianca e cotonosa, detta melata. Inoltre, mettono il verde a rischio malattie fungine e infezioni. Come combatterli in modo efficace?

Rimedi naturali per combattere le cocciniglie e proteggere le piante

rimedio naturale parassiti piante
Pianta ornamentale da proteggere (Pixabay)

Naturalmente, la prevenzione è fondamentale. Dare una bella controllata alle nostre piante è sempre una buona abitudine. In questo modo è possibile agire tempestivamente, evitando l’invasione. Esistono due tipi di cocciniglie, quelle farinose e quelle cotonose. Quelle cotonose attaccano soprattutto le piante da orto, mentre quelle farinose aggrediscono soprattutto piante ornamentali e i fiori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Il cactus sta ingiallendo, è questo il motivo principale. Come agire alla svelta

Uno dei rimedi naturali più utilizzati consiste nel mescolare del sapone di Marsiglia con dell’acqua e trasferire la soluzione in un flacone spray. Si deve vaporizzare sulle zone colpite, preferibilmente la sera o al mattino presto. Altrimenti, possiamo creare un decotto utilizzando l’aglio. Bolliamo un paio di bulbi in acqua, lasciamo raffreddare e trasferiamo nello spruzzino.

Possiamo aggiungere anche olio di Neem per potenziare il repellente. Oppure, se l’invasione è ancora controllabile, magari stanziata solo su un rametto o su una foglia, meglio potare la parte colpita, evitando così che i parassiti si diffondano. La foglia recisa poi deve essere bruciata. Se l’invasione è in stato avanzato, occorre procurarsi prodotti specifici.

La cocciniglia è un insetto pericoloso, vive soltanto due giorni, ma in questo lasso di tempo è in grado di riprodursi facilmente. Si riproduce soprattutto durante la primavera e l’estate, visto che ama i luoghi caldi e le alte temperature. Questa depone le uova durante la stagione calda, e dopo un mese e mezzo le uova di schiudono.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → L’aiuola di settembre, patate e cipolle per gustose zuppe autunnali

In primavera e in autunno, è bene effettuare i trattamenti anti parassitari. In questi due periodi le cocciniglie sono maggiormente in mobilità. Questo è il momento giusto per intervenire, proteggendo le piante prima del riposo vegetativo, prevenendo l’infestazione della prossima primavera.