L’aiuola di settembre, patate e cipolle per gustose zuppe autunnali

Settembre entra nella sua seconda metà e l’orto d’autunno non finisce di regalare grandi soddisfazioni. Vediamo insieme quali sono i frutti dell’aiuola settembrina.

Aiuola di settembre ortaggi
Barbabietole – Foto di Tracy Lundgren da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Se non disponi di un orto vero e proprio ma possiedi uno spazio esterno discreto, che sia balcone o terrazzo, abbiamo una buona notizia per te: l‘aiuola rialzata. Potrai costruire una semplice aiuola rialzata da decidare alle verdure si stagione.

Il pezzo di terrà dovrà essere di 120 x 90 cm da dividere in piccoli riquadri da 30 x 30 cm. Vediamo cosa coltivare nel nostro piccolo orto di settembre.

L’aiuola di settembre: una risorsa indispensabile per i tuoi piatti autunnali

Aiuola di settembre raccolto
Raccolto autunnale – Foto di zebra7 da Pixabay

Ogni stagione produce i propri frutti. L’estate volge al termine e settembre si appresta a lasciare il passo ad ottobre. Quali sono le verdure, i tuberi e gli ortaggi che questa magnifica stagione di passaggio ci regala? Scopriamo assieme cosa coltivare nell’orto di settembre, o nell’aiuola rialzata che sia.

Anche se non disponi di un appezzamento di terra, di uno spazio esterno esteso o di un giardino, potrai comuque cimentarti nella costruzione di un piccolo orto, o aiuola rialzata, da tenere in balcone o terrazzo. Le misure che dovrai rispettare per il quadrato i terra saranno 120 x 90 cm.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Orto settembrino cosa piantare per raccogliere i frutti in inverno

Una volta deciso quale spazio deputare alla piccola aiuola, delimitala servendoti dei materiali di cui disponi e che ti sembrano più adatti. A questo punto dovrai suddividere l’aiula in tanti quadratini da 30 x 30 cm ciascuno. Una  volta costruita la nostra aiuola, vediamo cosa coltivarci e come.

Settembra è il mese delle patate, i tuberi più gettonati al mondo. Sono buone fritte, lesse e, soprattutto in questo periodo dell’anno, sapranno condire zuppe di ogni tipo al meglio. Per coltivare la patata dovrai posizionare il seme esattamente al centro di uno dei piccoli quadratini, quello che preferisci.

C’è poi la lattuga. Munisciti di diversi semi e disponibili nel terriccio di uno dei quadratini in diagonale, come ad unire un angolo del quadrato con quello opposto. La lattuga è una verdura gettonata in ogni stagione, l’insalata è infatti un must in cucina ed è una delle verdure maggiormente accettate, anche dagli più schizzinosi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Orto ombreggiato, come creare un facile espendiente contro il sole cocente

La barbabietola. Famosa per il colore fucsia intenso, questo ortaggio racchiude nel suo sapore tutto il gusto della terra che lo porta a maturazione. Per coltivare la barbabietola dovrai munirti di 4 semi e porne uno in ogni angolo del quadratino prescelto.

A settembre cresce benissimo la cipolla. Nessuna zuppa che meriti questo appellativo viene bene senza cipolla. Affrettati quindi,  disponi quattro file di semi in coppie da due lungo tutto il quadratino. Da disporre in quattro file da tre sono, infine, le carote.

Che siano viola o arancioni, le carote conferiranno un gusto irreplicabile alla tuatua zuppa autunnale a km zero. Infine, con la stessa modalità di messa a dimora del seme, potrai coltivare gli spinaci. E gli altri quadratini? Essendo dodici, potrai dedicare due quadratini a ciascuna delle specie di ortaggio appena elencate. Buona coltivazione e buon autunno!