Piante rampicanti, rovinano la nostra casa? È questa la verità

Piante rampicanti, hai mai pensato che possono provare dei danni alla casa? Adesso ti spieghiamo tutto nella nostra guida

Edera danni abitazioni
Edera su facciata della casa (Foto di Niki Nagy Da Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le piante vengono scelte, nella maggior parte dei casi, per abbellire le nostre case e gli spazi verdi, giardini come anche terrazzi e balconi. Spesso soprattutto per gli spazi esterni scegliamo piante permanenti e che non hanno difficoltà a resistere anche al freddo e alle temperature non proprio clementi dell’inverno.

Tra queste ci sono gli alberi sempreverdi come anche le piante rampicanti, molto belle nella loro profonda estensione. Ma le piante fanno sempre bene alle nostre abitazioni? Possono rovinare la casa? Forse questa domanda non ce la siamo mai fatta, ed oggi scopriamo nella nostra guida qual è la verità.

Piante rampicanti pericolose per la casa?

piante rampicanti edera danni
Edera (Foto di Pixabay)

Pensando alle piante siamo attratti dalla loro bellezza, badiamo alle cure che servono per farle restare in vita più a lungo ma quasi mai si calcolano le conseguenze. Sapete che le piante rampicanti se crescono troppo possono arrecare dei seri danni alla casa?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Giardini pensili, cosa sono e come realizzarne uno a casa tua

Se da un lato gli alberi piantati troppo vicino alle abitazioni rappresentano un potenziale pericolo, anche i rampicanti tipo l’edera non sono da sottovalutare soprattutto se i muri della casa non sono in buone condizioni.

L’edera, infatti, cresce in modo veloce e rigoglioso e con le sue radici tende a intrufolarsi tra i giunti e l’intonaco screpolato. In questo modo non fa altro che indebolire la muratura risucchiando tutta l’umidità. È un habitat perfetto per questa pianta che cresce ancora più forte e rigogliosa.

A lungo andare, più la pianta si ingrossa più le radici si espandono e così il materiale di muratura si indebolisce e può scoppiare del tutto accelerando il deterioramento dell’immobile con infiltrazioni di umidità sempre più profonde.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cemento fotovoltaico, la rivoluzione delle costruzioni in un unico progetto

Da non sottovalutare, poi, c’è anche il peso dell’edera che porta a far scrollare dei pezzi di pareti già deboli. Ecco perché è necessario prestare attenzione soprattutto nelle case di vecchia costruzione. In quelle moderne, invece, il fenomeno è più raro in quanto la muratura, realizzata a mattoni e pietre murate con malta cementizia a forte resistenza, non dà modo alI’edera di arrampicarsi.