Cemento fotovoltaico, la rivoluzione delle costruzioni in un unico progetto

Cemento fotovoltaico: ultima innovazione tecnologica che genera energia green: vediamo tutti i dettagli della possibile svolta nell’edilizia

cemento fotovoltaico futuro edilizia
Pompa calcestruzzo ( foto di Anna da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il cemento fotovoltaico potrebbe rappresentare una novità assoluta nel panorama della transizione energetica. I pannelli solari prima e le tegole e le persiane poi, un altro tassello si aggiunge al progresso scientifico green. I passi avanti sono notevoli e la ricerca è in continuo fermento creativo.

Parola d’ordine trovare nuove fonti di energia rinnovabile per poter abbandonare progressivamente i vecchi e dannosi combustibili tradizionali.  Il tutto pensando alla salute del nostro pianeta e alla situazione contingente geopolitica e ai prezzi energetici alle stelle.

Cemento in grado di produrre energia: il nuovissimo materiale del futuro

cemento fotovoltaico futuro edilizia
Cella fotovoltaica (foto di Roy da Pixabay)

Il cemento fotovoltaico è un’interessante soluzione che arriva dai ricercatori messicani del Centro de Capacitacion Electrica y Energias Alternas. Il nuovo materiale si distingue dal normale calcestruzzo per la sua diversa composizione. Gli elementi costitutivi come ossidi e composti organici e la macinazione ad alta tecnologia, donano le proprietà fotovoltaiche.

Le nano polveri di calcestruzzo generate dalla particolare ed innovativa tecnica di macinazione sono il passaggio cruciale dello strabiliante progetto di ricerca. Alla fine del processo si ottengono le celle di Gratzel che rappresentano le unità fondamentali per la generazione fotovoltaica di energia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Ecocemento, le città italiane verso il green. Le novità del settore sono tantissime

Le celle di Gratzen sono quindi in grado di essere utilizzate come matrice per l’assorbimento delle radiazioni solari. Successivamente avviene la trasformazione in energia elettrica utilizzabile nei diversi ambiti e settori. I passaggi seguenti volgono al rispetto dei criteri strutturali necessari per la fase di costruzione e di utilizzo del cemento.

Un ulteriore step oggetto di studio in Messico sono le modalità attraverso le quali il calore prodotto e immagazzinato possa trasformarsi in energia elettrica per gli usi domestici e industriali. E la ricerca prosegue dritta e spedita verso l’auspicabile svolta nell’edilizia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Fotovoltaico diventa una tenda: il tessuto che cattura l’energia solare

Le possibili applicazioni del nuovo materiale edilizio sono molteplici e gli scienziati proseguono nel lavoro che è valso loro il primo posto al concorso “Solutions for the Future” – Polytechnic Entrepreneurship Award 2018 promosso dall’IPN ( Instituto Politecnico Nacional) e dalla Samsung.

Prossime le creazioni di prototipi in cemento modificato in fotovoltaico, atte alla sperimentazione e alla realizzazione di marciapiedi, ponti e solai. E perchè no le case ecosostenibili del futuro.