Singonium con pochissime foglie ed anche malandate: il motivo principale è questo qui

Il tuo Singonium ha pochissime foglie? Attenzione, il motivo potrebbe essere proprio questo qui. Ecco cosa devi fare.

cura singonium foglie
Singonium: cause e rimedi delle foglie malandate – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Una delle piante da appartamento più apprezzate in questi ultimi anni è senza ombra di dubbio il Singonium. Appartenente alla famiglia delle Araceae ed originaria del Sud America, questa pianta da interni è caratterizzata da delle radici aeree e da delle foglie variegate di colore verde.

Il suo fiore ricorda il fiore della calla, ma caratterizzato da un colore più tendente al rosa. Si tratta di una pianta facilmente coltivabile in casa, ma talvolta è possibile incappare in alcuni inconvenienti, come ad esempio una mancanza di foglie.

Quando le poche foglie rimaste del Singonium sembrano anche molto malandate, molto probabilmente qualcosa non va. Cerchiamo allora di scoprire quali siano i motivi di questa situazione spiacevole.

I possibili motivi delle foglie malandate del Singonium

foglie singonium problemas
Fogli variegate del Singonium – Foto da Pinterest

I fattori che possono incidere sulla buona salute del Singonium sono davvero tanti. Quando iniziano ad intravedersi foglie che cadono e che non ricrescono, molto probabilmente la pianta sta vivendo una situazione di sofferenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Spatifillo o Giglio della pace. Tutto ciò che devi sapere sulla coltivazione di questa pianta speciale

Talvolta potrebbe dipendere dalla quantità di umidità presente nella stanza in cui si trova la pianta. Il singonium ha infatti necessità di vivere in un ambiente particolarmente umido.

Per poter migliorare il suo stato di salute è quindi consigliabile aumentare il tasso di umidità della stanza o spostare la pianta in una zona più umida della casa.

Se la quantità di foglie è davvero scarsa, molto probabilmente dipende da una scarsa quantità di nutrienti disponibili nel terreno. Il problema è facilmente risolvibile utilizzando un fertilizzante, possibilmente naturale. Proprio per questo motivo abbiamo pensato di mostrarvi un video con alcuni ingredienti presenti in casa che possono essere utilizzati per fertilizzare il nostro Singonium:

Un altro fattore che potrebbe aver inciso sullo stato di salute di questa pianta è la luce. Come sappiamo, la luce è un elemento estremamente importante per il corretto sviluppo di una pianta, motivo per cui una scarsa quantità di luce potrebbe ledere alla sua salute.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Metodo Kokedama è amato dai professionisti del giardinaggio: le piante che puoi coltivare in questo modo

Nello specifico, il Singonium è una pianta che necessita di una grande quantità di luce, purché questa non la colpisca in maniera diretta. Una luce diretta potrebbe essere eccessiva per le pianta, bruciandone inoltre le foglie.