Orto ombreggiato, come creare un facile espendiente contro il sole cocente

Il sole danneggia il tuo orto? Ecco come realizzare un orto ombreggiato protetto dai raggi solari.

verdure miste orto
Verdure miste nell’orto – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Chi ama praticare l’hobby del giardinaggio molto probabilmente ama anche l’orto. Chi ha spazio a disposizione, come ad esempio un balcone molto grande o un giardino, non può non dilettarsi nella realizzazione di un orto.

Tuttavia, realizzare e gestire un orto non è così semplice poiché bisogna considerare una serie di fattori che possono rendere difficile lo sviluppo degli ortaggi.

Uno dei problemi principali a cui far fronte è il sole. Non tutte le piante da orto amano la luce del sole e spesso possono anche patirla in maniera devastante.

Proprio per questo motivo, il più delle volte è consigliabile realizzare un orto ombreggiato, perfettamente protetto dai raggi solari. Per creare delle zone d’ombra nell’orto esistono diversi metodi estremamente semplici da mettere in pratica, vediamo di quali si tratta.

I metodi per creare un orto ombreggiato

piantina orto ombreggiato
Piantina nell’orto – Foto da Pixabay

Realizzare un orto ombreggiato è estremamente semplice, ma soprattutto davvero economico. Ecco allora alcuni metodi da mettere in pratica per creare delle zone d’ombra nel nostro orto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bruchi verdi nell’orto: arrivano i rimedi naturali che salveranno il tuo raccolto

  • Piante rampicanti

Esistono diverse piante rampicanti amanti del sole, perfette per creare ombra nell’orto e in generale nel giardino. Per dargli sostegno servirà una grata di legno o più semplicemente dei bastoni di legno. Un esempio di ortaggio ideale per creare ombra sono i fagioli giacinto o i cetrioli armeni.

  • Girasoli

Ottimi per creare ombra sono anche i girasoli. Il loro largo fiore e la loro altezza li rende perfetti per fare ombra alle piante più piccole presenti nell’orto. Per assicurarsi ombra durante gran parte della giornata è consigliabile piantarli sul lato sud o ovest dell’orto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Orto nel giardino: informati su come realizzarlo, puoi averlo anche tu!

  • Telo Ombreggiante

E’ probabilmente il metodo più immediato ed economico da mettere in pratica. Un buon telo ombreggiante ha infatti una resa eccezionale per l’ombra dell’orto. ne esistono diverse tipologie, ma un tessuto ombreggiante al 40% sarà perfetto per la maggior parte degli ortaggi. unica accortezza, fate attenzione all’altezza del telo. Questo, infatti, non deve toccare le piante dell’orto.