Orto nel giardino: informati su come realizzarlo, puoi averlo anche tu!

Orto in giardino: è quello che hai sempre desiderato? Informati su come, finalmente, puoi realizzarlo in modo semplice

realizzare l'orto in giardino
Orto in giardino: pomodori a grappoli (Foto di congerdesign da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Non tutti coloro che possiedono un giardino sanno che è possibile realizzare, all’interno appunto del giardino, un fantastico orto. Il più delle volte le persone tendono a sentirsi quasi in dovere di dover scegliere se trasformare il proprio spazio verde in orto o in giardino, come se una cosa possa precludere l’altra. Non è affatto così. Infatti è possibile realizzare un orto all’interno del proprio giardino, ed avere la possibilità di coltivare tantissime verdure. Scopriamo, dunque, tutto quello che è opportuno conoscere al riguardo.

Orto in giardino: tutto quello che devi sapere 

come creare un orto
Orto: coltivazione del ravanello (Foto di Petra da Pixabay)

Occupiamoci quindi della creazione dell’orto nel nostro giardino. Con un po’ di organizzazione è possibile, nulla di così faticoso o complicato, anzi è fantastico! Come per tutte le cose è necessario osservare delle regole base, davvero elementari, affinché si possa raggiungere un buon risultato. Talvolta, infatti, si pensa alla pratica della coltivazione, come ad una cosa estremamente complicata, ma tutto sta nell’iniziare, non è affatto così difficile. Può persino rivelarsi una pratica antistress e benefica per il corpo e per la mente (oltre che per la nostra tavola).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Orto bio, tutti i consigli da tenere a mente per riuscire nell’impresa

Il primo passo, opportuno, da compiere è sicuramente quello di scegliere il posto adeguato per creare il nostro orto. Preoccupatevi che sia al riparo dalle intemperie, quindi non eccessivamente esposto a venti, piogge o nevicate, e lontano da muri di recinsione o di contenimento e da alberi che possano creare troppa ombra. Successivamente occupiamoci di preparare il terreno. La preparazione del terreno è molto importante. Rappresenta, infatti, il passo fondamentale per una buona coltivazione.

Il suolo scelto deve essere pulito e vangato. Successivamente si prosegue con la concimazione e la fresatura. A questo punto, il nostro terreno è pronto per la semina. E’ necessario che il terreno sia privo di buche, per questo motivo deve essere livellato adeguatamente. La concimazione del terreno è un altro elemento importante, in quanto il suolo deve essere sempre ben nutrito per consentire una coltivazione ottima sotto tutti i punti di vista.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Micro orto in vaso, scopriamo le varie tipologie per ogni tipo di coltivazione

Ultima, non certo per importanza, è l’irrigazione. Evitare di somministrare acqua al terreno ed alle piante nelle ore più calde della giornata, soprattutto in estate. Ricordarsi di procedere alla copertura della vegetazione nei periodi dell’anno in cui fa troppo freddo o troppo caldo, per evitare shock termici e per ritardare lo sviluppo di erbe infestanti. Per prevenire eventuali malattie, inoltre, controllate sempre accuratamente le vostre piante.