Ricci in giardino, cosa fare se ne troviamo uno che viene a farci visita

Riccio in giardino: cosa fare per convivere con un riccio in giardino o per aiutare un riccio in difficoltà.

cosa fare riccio giardino
Un dolcissimo riccio (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il riccio è un animale molto utile all’orto e se arriva nel tuo giardino di casa puoi considerarti fortunato. Ti aiuterà a tenere lontane mosche, zanzare e insetti infestanti. In questa guida ti spiegherò cosa fare se trovi un riccio per strata oppure se noti un riccio in giardino.

Il riccio frequenta gli habitat più disparati e sì, potrebbe finire nel tuo giardino così come potrebbe essere avvistato ai margini di una strada trafficata.

 

Incontro con un riccio e i suoi cuccioli, cosa fare

curare riccio
Un riccio tra l’erba (Pixabay)

E’ un animale solitario fino al momento della riproduzione, quando finirà per accudire la prole e assicurarne il suo mantenimento. I piccoli nascono tra la primavera e l’estate, è in questo periodo che abbiamo più possibilità di ritrovarci con un nido di ricci in giardino, uno spettacolo bellissimo!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Grande farfalla blu, dichiarata estinta nel ’79 è tornata in natura

L’alimentazione del riccio è varia, questi mammiferi mangiano lombrichi, anfibi, lumache, carogne (animaletti morti), frutti, uova, insetti vari…. purtroppo quando sono in città e non trovano altro, si possono rinvenire a rovistare nei rifiuti, possono mangiare anche cibi industriali per cani e per gatti, quindi se in giardino hai la classica ciotola con le crocchette per il cane o per il gatto, può aver fatto da “esca” per il riccio che ti sei trovato in giardino.

trovare riccio casa
Il riccio mangia dal piattino (Pixabay)

Il riccio è molto utile, assicurati di rendere il tuo giardino un luogo tranquillo per il riccio, se usi il decespugliatore o una motozzappa, presta particolare attenzione alle manovre.

Non devi fare nulla di particolare, a meno che il riccio non sia visibilmente in difficoltà. Generalmente  se il riccio non si appallottola su se stesso quando tenti di prenderlo, non contrae le sue zampette e non annusa in giro, vuol dire  può essere in difficoltà.

Se ti ritrovi con un riccio in giardino in autunno, meglio non infastidirlo, si tratterà di un giovane riccio che ancora non ha trovato una tana per andare in letargo. Cosa devi sapere se trovi un riccio in giardino?

Se vedi un riccio per strada puoi raccoglierlo e consegnarlo al centro di recupero più vicino, puoi avere informazioni dai carabinieri forestali al numero 1515 indicando la posizione dell’animale.

Sappi che i ricci sono animali crepuscolari: vanno in giro di notte a caccia di cibo. Possono essere infestati di pulci, quindi attento se lo carichi in auto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cibi che fanno malissimo ai cani: non darglieli se gli vuoi bene

In una situazione normale, serena, non di pericolo, il consiglio è quello di non intervenire, o al massimo di accatastare un po’ di foglie, rametti e legni, per creare un rifugio per i ricci. Se in giardino sono presenti stagni e laghetti. A ottobre questi animali creano rifugi e nidi nei quali trascorrere l’inverno, possiamo agevolarli creando nidi, ma senza disturbarli.