Cibi che fanno malissimo ai cani: non darglieli se gli vuoi bene

Sai quali sono i cibi che fanno malissimo ai cani? Scoprilo subito e salva la vita del tuo amico a 4 zampe.

cane crocchette nocivo
Croccantini per cani – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I nostri amici a 4 zampe, si sa, quando siamo tavola sono sempre nei dintorni sperando di racimolare qualche succulento boccone di cibo. La tentazione di dar loro un piccolo pezzo delle nostre pietanze è davvero grande data l’impossibilità di resistere agli occhioni da cucciolo del nostro amico peloso.

Tuttavia, se amiamo davvero il nostro cane dovremo resistere poiché esistono diversi alimenti che noi esseri umani siamo abituati a mangiare, che sono assai nocivi per i cani. Gli effetti indesiderati sono tantissimi proprio come il numero di alimenti vietati per i nostri cani.

Alcuni di questi, però, sono davvero tossici e spesso possono portare alla morte del nostro cucciolo. Vediamo allora di quali alimenti si tratta e quali effetti possono avere sui nostri cani.

Gli alimenti tossici che fanno malissimo ai cani: la lista completa

cibo cane sicurezza
Cibo per cani sicuro e non nocivo – Foto da Pixabay

Chiunque abbia avuto almeno una volta nella vita un cane avrà sicuramente sentito ripetersi mille volte la frase ” non dargli il cioccolato, è veleno!”

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Sfatiamo miti sui cani: quello che credevi fosse vero ed invece non lo è

Ebbene si, il cioccolato è considerabile un veleno per i cani, per via della teobromina presente al suo interno, una sostanza che può causare persino il coma in un cane.

Tuttavia, non si tratta dell’unico “alimento velenoso” che fa male al nostro amico a 4 zampe. Il cioccolato, infatti, è solo l’alimento più noto, ma ce ne sono altri ben più pericolosi.

L’uva passa, ad esempio, può causare dolori addominali e nei casi più gravi anche insufficienza renale che può inseguito rivelarsi letale per il nostro cane.

O ancora, il sale. Il sale è considerato un vero e proprio veleno per il cane poiché può causargli anche la morte. Basta poco sale per provocare degli effetti epilettici nel cane che possono poi tramutarsi in coma e decesso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Anti-noia per i cani: sono questi i giocattoli migliori per il tuo amico

Anche le cipolle e l’aglio non sono per niente amiche del nostro cane. Dopo qualche giorno dall’ingestione, infatti, si possono notare sintomi come diarrea e vomito, portando a volte anche alla contrazione dell’anemia.