Alberi, gli sta succedendo qualcosa. La preoccupante scoperta

Alberi, per loro la situazione è preoccupante. Ecco cosa hanno osservato gli studiosi: i dati fanno accapponare la pelle

Bosco studio dati estinzione
Bosco (Foto di Joe da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Gli alberi popolano la nostra terra ma sono essere fragili che se non “curati” possono andare incontro ad atroci conseguenze. Pare, infatti, che proprio a loro stia succedendo qualcosa di preoccupante. Non ci dobbiamo dimenticare che gli alberi non solo succhiano dall’atmosfera l’anidride carbonica ed immettono ossigeno permettendoci di vivere, ma attuano anche un’azione di pulizia dell’aria, oltre ad essere fonte di vita per tantissimi animali.

Negli ultimi tempi, poi, rappresentano la strada più ecologica per ripulire l’atmosfera da tutta l’anidride carbonica immessa dalle scelte di civiltà fatte dall’uomo. Ecco perché dovremmo proteggerli ma secondo gli studiosi non lo stiamo facendo affatto.

Alberi, perché la situazione è preoccupante: i numeri

Alberi studio dati estinzione
Alberi in autunno (Foto di Gennaro Leonardi da Pixabay)

Ad allertarci su quello che sta accadendo agli alberi è uno studio pubblicato sulla rivista scientifica della New Phytologist Foundation. L’uomo sta mostrando di avere troppa poca cura nei loro confronti attuando scelte scellerate come l’abbattimento o utilizzando prodotti infestanti che non fanno altro che portare alla morte di coloro che compongono il polmone verde della terra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Riscaldamento, temperatura impostata a 19°: cosa succede se non lo fai?

Malin Rivers autrice dello studio in una intervista al The Guardian ha spiegato che oltre un terzo di tutti le specie arbore presenti sulla terra, per un totale di 17mila piante, “sono a rischio estinzione”. Dati allarmanti che impongono un intervento immediato anche perché l’inversione di rotta è già iniziata.

Secondo gli studi sono già 100 le specie di alberi che si sono estinte e dunque sparite sul pianeta. Il motivo? Non uno solo, dietro ai quali il principale responsabile è l’uomo: dalle malattie alla siccità, dal cambiamento climatico alla deforestazione selvaggia fino allo sviluppo di specie invasive.

È essenziale capire, infatti, che gli alberi nella catena della biodiversità sono essenziali e che se sempre più specie si estinguono si rischia la perdita di tantissimi animali e vegetali che da essi dipendono. Se gli animali si estinguono, spiegano gli studiosi, molto spesso dipende dal fatto che il loro habitat viene alterato o addirittura annientato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Transizione ecologica: il piano ambizioso che cambierà il mondo

Allo stesso modo se spariscono alcune specie vegetali a rischio è tutto il bosco in quanto gli incendi sono sempre di più un nemico temibile come anche le invasioni di parassiti, portatori di malattie che colpiscono, tra gli altri, anche gli animali.