Piante da esterno resistenti al freddo, la lista completa per casa tua

Settembre è finalmente arrivato. Il clima si irrigidisce e le temperature infernali lasciano spazio alla frescura. Quali sono le piante più resistenti al freddo?

Piante resistenti aster
Aster (Foto di Manfred Richter da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Questa estate torrida sembrerebbe fnalmente volgere a termine. Le temperature infernali hanno arrecato danni e sofferenze a molti ecosistemi della nostra penisola a partire da piante e bacini idrici.

La domanda che ci poniamo in questo articolo suona quasi provvidenziale a fronte dei numerosi incendi sviluppatisi fra luglio e agosto, eppure, è il momento di farsela: quali sono le piante più resistenti al freddo?

Piante da esterno: quali sono le più resistenti alle temperature invernali e autunnali?

Piante resistenti Elleboro
Elleboro (Foto di 👀 Mabel Amber, who will one day da Pixabay)

Se sei in cerca di specie vegetali coriacee e capaci di adattarsi al freddo e ai raggi diretti del sole, sei nel posto giusto. In molti hanno difficoltà a far prosperare le proprie piante, per mancanza di inclinazione, voglia e capacità. Se vorresti abbelllire il tuo spazio esterno senza spendere troppo tempo nella manutenzione delle piante, dovrai optare per delle specie ben precise.

La scelta migliore da fare per “dimenticarti” delle tue piante consiste nell’acquistarne di resistenti tanto al caldo quanto al freddo, che non temono, cioè, né le alte temperature né le basse. Ti presentiamo allora 10 piante da esterno che non puoi assolutamente farti mancare, tanto in inverno quanto in estate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Timo del supermercato, per farlo vivere devi piantarlo solo in questo modo

Partiamo dall’Abelia. L’Albelia è un arbusto in grado di produrre, nel pieno dell’estate, una fioritura dai colori caldi estremamente profumata. Resiste benissimo alle basse temperature e anche alla siccità e produce delle foglie particolarmente arrotondate.

L‘Achillea: questa pianta si trova a suo agio nei terreni rocciosi e nelle bordure. Molto diffusa nell’Italia settentrionale, l’Achillea deve il suo nome al celebre eroe omerico, Achille, che curò le ferite dei propri compagi proprio servendosi di questa pianta. In inverno perde le foglie ma in primavera regala fioriture bianche o rosa invidiabili.

Resiste al caldo e al freddo ma non tollera l’umidità. Una pianta estremamente resistente, che soppravvive persino a 20 C° sotto lo zero, è l‘Aster. Questa pianta sfida le leggi della natura fiorendo quando tutte le altre vanno in riposo vegetativo. Cresce in modo estremamente veloce e si adatta a qualsiasi terreno. Regala fiori di colore giallo, lilla e rosa.

Fra le piante ornamentali più consigliate rientra sicuramente la Carex. Questa specie è disponibile nelle colorazioni verde, argento, giallo, bronzo e rame. Richiede pochissime cure, non teme parassti ed è resistente a caldo e freddo. Impossibile non menzionare l’Echinacea.

Questa pianta perenne è famosa soprattutto per il suo potenziale fitoterapico: è un potente antibaterrico naturale e cicatrizzante. Originaria del nord-America produce dei fiori simili a delle enormi margherite nei colori arancione, rosa, giallo, bianco e porpora. Resiste ad estate ed inverno ma richiede un terreno ben drenante e concimato.

Parliamo poi dell’Elleboro, anche conosciuto dome “rosa di Natale“. La fioritura di questa specie comincia infatti a dicembre e termina ad aprile. Puoi coltivarla tanto in vaso quanto in giardino e produrrà dei fiori penduli di colore giallo, rosa, vere, viola o bianco. Non ama il vento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Piante da appartamento, come rinfrescarle in estate con la tecnica giusta

Non da meno è la famosissima Rosa. Adatta alla crescita su qualsiasi terreno, purchè profondo e nutrito, la rosa sopport bene il freddo e il caldo e produce una fioritura inarrivabile esteticamente. Pianta ornamentale per antonomasia, ama il sole diretto e odia le correnti fredde.

Ideale per decorare archi e costruzioni esterne come gazebi et similia è sicuramente il Falso gelsomino con nome scientifico di Trachelospermum jasminoides. Molto popolare in Italia, questa pianta rampicante può essere coltivata anche in vaso purchè sia di dimensioni abbastanza ampie. Fiorisce da aprile a luglio.

Infine ti presentiamo la Weigelia. Questa pianta ha origini orientali ed è perfetta per creare aiutole, bordure o siepi. I petali dei fiori sono bianchi all’interno e rosa all’esterno e di dimensioni molto piccole. Questo arbusto raggiunge i 5 metri di altezza e resiste in esterno alle temperature calde e fredde. Odia la salsedine.