Timo del supermercato, per farlo vivere devi piantarlo solo in questo modo

Il timo è un’erba aromatica dal gusto e dall’odore molto particolare. Se ne hai appena acquistata una piantina al supermercato, piantala in questo modo.

Timo coltivazione fiori
Timo (Foto di Hans da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il timo è un’erba molto gettonata per almeno 3 fattori: l’aspetto, l’aroma e il sapore. Questa pianta è infatti aromatica e si presta a numerosi utilizzi in ambito culinario. Al contempo è capace di dotare il nostro balcone di un profumo estremamente gradevole e di ravvivarlo coi fiorellini colorati che produce.

Come specie vegetale è molto simile all’origano, di cui riprende il processo di propagazione e la scarsa necessità di cure. Vediamo allora come coltivare al meglio la piantina di timo appena acquistata.

Timo: tutte le indicazioni necessarie per coltivarlo nel modo giusto

Timo coltivazione pianta
Timo (Foto di Benjamin Balazs da Pixabay)

Il timo è una pianta aromatica conosciuta soprattutto per il ruolo gastronomico. E’ difatti utilizzata come spezia per insaporire salse, zuppe e selvaggina. Si trova facilmente in diverse zone della nostra penisola e la sua coltivazione non richiede sforzi particolari per cui rappresenta una buona idea quella di aggiungerlo al proprio giardino.

Qualsiasi orto di erbe aromatiche non può essere sprovvisto di timo, erba centrale della cucina mediterranea, come l’origano. Il timo si propaga per talea, come il suo cugino stretto appena menzionato. Come piantare il proprio rametto di timo o la propria piccola pianta?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Orto autunnale, come preparare il terreno per il periodo freddo

Se ne possiedi già una e la tua intenzione è semplicemene quella di propagarla, parti da un rametto sano e non fiorito e recidilo. Il momento migliore per effettuare questo tipo di propagazione è la primavera o l’autunno, ma puoi procedere in qualsiasi periodo dell’anno.

Se hai invece appena acquistato una piantina di timo al supermercato, non temere, anche se certamente è preferibile un rametto fresco, anche questa andrà bene. Preleva un rametto e rimuovi le foglioline situate sulla parte inferiorie dello stelo. Lascia liberi almeno 10 cm di stelo: da lì partiranno le future radici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Orto urbano, i vantaggi dell’agricoltura aeroponica

Se hai tagliato i rametti ma non puoi metterli a dimora subito, conservali in frigo avvolti in un sacchetto di plastica. Prima di poter piantare il rametto dovrai consentire alla talea di formare un primo impianto radicale. Per favorire questo processo ti basterà immergere in un bicchiere d’acqua i centimetri di ramo privi di foglie.

Dopo 3 o 4 settimane l’impianto radicale si dovrebbe essere formato e la tua piccola talea pronta per essere messa dimora. Prepara il terricio e fai in modo che le radici siano messe bene a contatto con la terra. poni la tua pianta di timo a contatto con il sole e irrigala al bisogno.