Spray allontana vespe: basta poco per mandarle via per sempre

Sciame di vespe, come fermare l’invasione con un metodo naturale e non nocivo, basta creare uno spray allontana vespe e mandarle via.

rimedio naturale vespeVespe poggiate su fiori (Pixabay)PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il rispetto nei confronti degli animali non deve mai venire meno, perciò è importante agire cercando di non procurare danni né agli animali né alla natura. Le vespe sono molto diffuse sul nostro territorio, e non è difficile imbattersi in uno sciame, specialmente se in casa abbiamo spazi verdi, come un terrazzo ricolmo di fiori o un giardino accogliente che ospita tanti animaletti e fiori.

A differenza delle api, restie all’attacco, le vespe sono più aggressive, quando si sentono minacciate. Se disturbate, queste fanno di tutto per difendere il proprio territorio e la propria popolazione. Come ogni lepidottero, anche questa specie è solita costruire alveari in zone precise, che difendono con tutte le forze. È difficile scacciarle vie, ma c’è una soluzione.

La soluzione per scacciare via le vespe, come creare lo spray naturale

soluzione allontanare vespe
Vespa a riposo su un fiore (Pixabay)

In commercio esistono tantissime sostanze per combattere questi insetti dotati di pungiglione, molte delle quali, però, sono composte da sostanze chimiche. È sempre meglio utilizzare prodotti del tutto naturale, per non recare danni di ogni sorta all’ecosistema. Preservare l’ecosistema deve essere sempre la priorità, quando si svolgono certe operazioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pane come appena sfornato, il super trucco per conservarlo a lungo

E allora, come agire per allontanare serenamente le vespe? Dobbiamo sfruttare una sostanza repellente ma non nociva per ambiente e animali. La soluzione è uno spray composto da ingredienti da cucina, dotati di un odore fortissimo che gli insetti percepiscono come pericoloso, perché va a intaccare direttamente il loro sistema nervoso.

Come preparare la sostanza spray? Facciamo bollire in acqua diversi bulbi di aglio, versando poi della citronella, che sia fresca, secca o in polvere. Mixiamo per bene e lasciamo raffreddare, dopodiché travasiamo in un flacone spray. Questo potrebbe essere un rimedio molto funzionale nella lotta alle vespe, altrimenti possiamo creare facilmente un altro composto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → L’acqua, si beve prima o dopo il caffè? Scopriamolo insieme

Basta mescolare acqua e un olio essenziale, che può essere citronella, menta piperita, eucalipto o altre profumazioni forti. Anzi, possiamo mescolare tra loro diverse profumazioni, per rendere ancora più potente l’odore, dopodiché versiamo in un flacone spray. Una volta agitato, possiamo vaporizzare nei vari angoli di casa, dove sono solite girovagare le vespe. Possiamo nebulizzare anche negli angoli meno frequentati dall’uomo, dove probabilmente gli insetti creeranno il nido.