Pane come appena sfornato, il super trucco per conservarlo a lungo

Che bontà il pane! Uno dei cibi più gustosi della nostra alimentazione può durare ancora di più se usiamo i giusti trucchi. Occhio quindi a non sbagliare. 

Conservazione pane trucchi
Pane croccante – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Cosa c’è di più buono e gustoso del pane appena sfornato? Da sempre eletto come tra i profumi buoni e che riempiono di gioia, il pane è un alimento che non può mancare assolutamente sulle nostre tavole. Versatile e croccante, sia dolce che salato il pane può essere gustato c0n ogni tipo di farcitura. Come fare quindi per assicurarcelo sempre fresco?

In effetti avviene spesso che rimane del pane del giorno prima e buttarlo è assolutamente uno spreco immotivato. Scopri quindi come fare per assicurarti del pane gustoso e sano anche giorni dopo dall’acquisto. Tutto sta nel trovare i giusti rimedi da applicare. Non è mai stato così semplice avere sempre del pane appena sfornato. 

Pane appena sfornato, i segreti per gustarlo in casa senza spreco

Conservazione pane trucchi
Pane fresco – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pane bianco o integrale? Oggi confronto tra prodotti alimentari: scopriamo quello adatto a te

Per evitare quindi di sprecare questo bene di prima necessità, occorre adottare alcuni piccoli accorgimenti, alcuni magari si conoscono ed altri meno. Ad esempio il pane fresco merita di essere incartato adeguatamente quindi scegli dei sacchetti di carta con delle leggere aperture, sarà perfetto per far arieggiare l’alimento e mantenersi fragrante. Se tuttavia scegli di riporre il tutto nel portapane, evita assolutamente questo tipo di incarto ed al contempo non sovraccaricare il portapane perché si rischia di compromettere tutto il pane ivi riposto.

Un’alternativa ai sacchetti di carta esiste, sono gli involucri in cera d’api perfetti per conservare il pane e mantenerlo croccante. Basta solo conservare un panino ad involucro ed il gioco è fatto. Non solo sono ecologici, ma consentono altresì di poter essere riutilizzati favorendo il riciclo senza buttare niente. O ancora, vi è un altro materiale utile in tal senso, ovvero il lino: quindi se non hai sacchetti – mai scegliere quelli di plastica perché favoriscono umidità e muffe – puoi avvolgere il pane negli asciugamani in lino, il risultato sarà comunque grandioso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Melone di pane, come coltivarlo e come potarlo per un risultato eccellente

Un trucchetto che tutti conosciamo è certamente quello di congelare il pane, questo ci consentirà di usarlo in un secondo momento. Una volta rimosso dal freezer, possiamo farlo scongelare in frigo per 24 ore e gustarlo oppure riscaldarlo in forno. In entrambi i casi si otterrà una vera prelibatezza.