Vaschette di polistirolo, le hai mai riciclate così? Sono utilissime

Le vaschette di polistirolo sono utili come contenitori, ma invece di cestinarle, possiamo reciclarle in modo unico e creativo

vaschette polistirolo reciclarle utilissime
Vaschette di polistirolo (Pinterest)

Anche se cerchiamo di fare attenzione a non creare troppi rifiuti, quando acquistiamo alcuni prodotti ci troviamo a buttare vaschette di polistirolo di varie dimensioni. Oppure potremmo riutilizzarle in modo creativo e funzionale.

Il polistirolo è un materiale molto duttile e facile da lavorare che ci permette di realizzare tantissimi progetti diversi. Per esempio, possiamo creare sottovasi, o sottobicchieri per la tavola  colorandoli come più ci piace.

Alcune idee creative per il riciclo delle vaschette di polistirolo

vaschette polistirolo reciclo utilissime

Vaschette di polistirolo (Pinterest)

Possiamo anche coinvolgere i nostri bambini, o ragazzi, per stimolare la loro fantasia e creatività realizzando decorazioni natalizie da appendere all’albero. Si può addobbare la casa, incollando magari glitter brillanti come l’oro, l’argento o il rosso.

Dopo avere fatto un piccolo forellino si può inserire dello spago o un nastrino colorato per appenderli dove più ci piace. Se tagliamo i bordi della vaschetta di polistirolo, colorando il fondo di verde ed incollandoci del muschio, può servire come base per un piccolo presepe sempre pronto per ogni natale.

Sempre tagliando i bordi possiamo dipingerli come fossero quadretti per  arredare le nostre stanze, magari incollando anche pezzi di stoffa, bottoni o nastri per renderli unici e fantasiosi. Per la cameretta dei bambini ritagliamo le lettere dei loro nomi. dopo averle colorate si possono legare una all’altra con del filo trasparente ed appenderle al soffitto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Piastrelle, puoi dar loro una nuova vita: tante idee di riciclo creativo

Oppure si possono realizzare dei quadretti in rilievo utilizzando la base di una vaschetta di polistirolo colorata incollandoci sopra delle forme ritagliate da altre vaschette e colorate, magari un coniglietto o un gufetto?

Se ritagliamo un quadrato da una vaschetta di polistirolo e poi quattro strisce uguali da un’altra possiamo creare un contenitore da usare magari come svuota tasche o per mettere i biglietti da visita.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Nova Foam: riciclando il polistirolo si ottiene del legno: il progetto

Dopo aver incollato le quattro strisce sui bordi della base con la colla calda coloriamo bene tutto. Incolliamo anche del nastro di raso sui bordi in modo da coprirli e rinforzare la nostra creazione.

Con un po’ di immaginazione e fantasia, possiamo creare tantissimi oggetti decorativi e funzionali per la nostra casa grazie al riciclo del polistirolo. E’ sufficiente dedicare del tempo e, con pochi elementi, rendere più piacevole la nostra casa e aiutare l’ambiente.