Pane bianco o integrale? Oggi confronto tra prodotti alimentari: scopriamo quello adatto a te

Pane bianco o integrale? Confronto tra i due prodotti alimentari per scoprire quello più adatto a te. Scopri tutto quello che c’è da sapere

pane bianco e pane integrale valori nutrizionali
Varietà diverse di pane (Foto di Sabine Schulte da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il pane è indiscutibilmente l’alimento più amato soprattutto da noi Italiani. Nel nostro paese esistono tantissime tradizioni che riguardano la preparazione del pane ed ogni regione possiede la sua. Il sud è, senza ombra di dubbio, molto più ricco di tali tradizioni e di conseguenza può vantare tantissime varietà diverse di pane. Molto noto è quello con le patate, caratterizzato da una maggiore presenza di mollica e da un colore giallastro. Famosissimo è anche il pane sardo, senza lievito. Oggi, però ci occuperemo, in questo articolo della differenza che esiste tra il pane bianco e quello integrale. Scopri qual’ è quello più adatto a te.

Pane bianco o integrale: scopri quello più adatto a te

pane conoscere quello adatto a te
Pane, cottura al forno (Foto di Alexas_Fotos da Pixabay)

Come abbiamo già accennato, nonostante il nostro paese possa vantare di una più che variegata produzione di pane, in questo articolo ci occuperemo, più nello specifico delle differenze tra il pane bianco e quello integrale. Il più delle volte è una questione di gusto, sicuramente il pane integrale, ha un gusto più deciso e per questo motivo non sempre è apprezzato. Tuttavia, al di là dei gusti esistono differenze importanti su queste due tipologie di pane.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Il pane quotidiano, ma cosa succede se lo mangiamo tutti i giorni? La scoperta ha dell’ incredibile

Scopriamo appunto, quali sono queste differenze soprattutto da un punto di vista nutrizionale e salutare per il nostro corpo. Quale sarà la tipologia, tra le due, più adatta a te? Lo svelano gli esperti. Innanzitutto è importante conoscere i valori nutrizionali di questi due alimenti: il pane bianco, a differenza di quello integrale è più calorico, ma meno proteico.  Il pane integrale ha un contenuto più basso di carboidrati complessi.

Il pane bianco, ha però, un contenuto appena minore di grassi, rispetto a quello integrale. Come ben sappiamo, il pan integrale è molto ricco di fibre, ne contiene, infatti, quasi il doppio rispetto a quello bianco. Anche i minerali, importantissimi per il nostro organismo, hanno una percentuale molto più alta nel pane integrale rispetto a quello bianco.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Alimenti ricchi di ferro, sono questi quelli più indicati per i bambini

In sostanza, come abbiamo visto, il pane integrale ha sicuramente più vantaggi rispetto a quello bianco, in termini nutrizionali. Infatti il pane integrale è consigliato soprattutto a chi ha problemi di diabete o patologie del genere, mentre per chi ha problemi intestinali è sconsigliato l’utilizzo di questa tipologia di pane, in quanto il massiccio contenuto di fibre potrebbe causare ulteriori problemi. Quindi, come abbiamo visto, tranne in casi particolari, sarebbe cosa buona alternare l’utilizzo sia dell’integrale che del pane bianco.