Alimenti ricchi di ferro, sono questi quelli più indicati per i bambini

Scopri quali sono gli alimenti più ricchi di ferro da dare al tuo bambino. Ecco la lista aggiornata ed i relativi benefici.

simbolo ferro bambini
Simbolo del ferro – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Chi ha dei bambini piccoli sa bene quanto sia importante fargli seguire la nutrizione più corretta sin dalla tenera età. Nei primi anni di vita, infatti, i bambini hanno bisogno di tutti i nutrienti necessari per poter sviluppare al meglio ogni singola parte del loro corpo e poter migliorare le funzionalità del loro organismo.

Tra gli elementi più importanti per un bambino troviamo il ferro, un sale minerale fondamentale per l’organismo del piccolo. Il ferro, infatti, è il responsabile del trasporto dell’ossigeno nel sangue ed inoltre rafforza il sistema immunitario del piccolo, evitando così il rischio di infezioni batteriche.

Ma come fare ad integrare il ferro nella dieta di un bambino? Generalmente chi è carente di ferro lo assume con degli integratori, ma per i bambini si potrà optare per una dieta a base di alimenti ricchi di ferro. Vediamo allora quali sono gli alimenti più ricchi di ferro perfetti per i bambini.

Gli alimenti più ricchi di ferro per i bambini

alimenti ricchi ferro bambini
Gli alimenti più ricchi di ferro – Foto da Pinterest

Come sappiamo, tutti gli alimenti contengono più o meno quantità della maggior parte dei sali minerali, ma alcuni ne contengono qualcuno più di altri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Sudore: quali e quanti sali minerali perdiamo in estate? Le stime

Nel caso del ferro ci sono alcuni alimenti particolarmente indicati per la l’elevata presenza di questo sale minerale all’interno della loro composizione. Tra questi troviamo le carni rosse, il pesce e le uova, ma anche legumi come fagioli e lenticchie.

Tuttavia, non tutti i bambini amano il pesce ed i legumi, motivo per cui risulta più difficile fargli assumere determinati alimenti. Il ferro però è presente in buona dose anche nel cioccolato, ad esempio. Si parla però solo del cioccolato fondente che contiene 2 mg di ferro su 28 grammi di prodotto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Magnesio e Potassio: è corsa agli integratori. Perchè sono importanti in estate

Si può poi puntare sui creckers, spesso amati dai più piccoli e facilmente assimilabili anche durante le ore di scuola. Una sola porzione di creckers basterà a coprire l’intero fabbisogno giornaliero di ferro di un bambino,