Abbracciare gli alberi, in molti già lo fanno: la pratica sempre più diffusa

Abbracciare gli alberi è una tecnica che aiuta a sentirsi bene e a riavvicinarsi con la Natura. Come funziona?

abbracciare alberi
(Peter H – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Abbracciare gli alberi è una tecnica che sta prendendo sempre più piede. Non c’è niente di male ad abbracciare un albero, anzi. I benefici sono reali, anche se è bene farlo da soli, quando sono presenti degli amici, oppure in meditazione.

Infatti, molte persone si sono affacciate a questa tecnica di rilassamento a tutti gli effetti grazie al fatto che questa è entrata nei corsi per ritrovare l’energia o se stessi in qualche modo in un ambiente protetto e naturale. Quali sono i benefici per la persona?

Abbracciare gli alberi, quali sono i benefici per la persona e per la pianta

abbracciare alberi benefici
(Maura Nicolaita – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La tecnica di abbracciare gli alberi si basa sulla silvoterapia, una serie di principi che associano il benessere al contatto con la Natura. Secondo uno studio dal titolo Influence of Forest Therapy on Cardiovascular Relaxation in Young Adults, chi riesce ad avere un buon rapporto con la natura ha meno rischi di problemi cardiovascolari o di depressione, o ancora di stress soprattutto nella prima età adulta. L’indagine ha dimostrato anche degli effetti benefici contro il mal di testa e l’ansia generalizzata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Sconto carburanti, rinnovato l’accordo. Come usufruire degli incentivi in poco tempo

Questa tecnica fornisce anche altri benefici. Finalmente, si ritrova la propria energia e si ottiene un perfetto equilibrio. Molte persone che l’hanno provata si sono rese conto di dormire meglio, ottenere una circolazione sanguigna migliore – con livelli di pressione normalizzati, e una respirazione migliore. Questo migliora anche la pelle. Infatti, la pelle ha prima i segnali di invecchiamento perché ci troviamo in ambienti spesso inquinati. In mezzo alla natura, invece, questo prblema non c’è e la pelle appare visibilmente più giovane.

Come si abbraccia un albero? Ci si avvicina al tronco, lo si circonda con le braccia e poi ci si appoggia sulla corteccia. A questo punto, si chiudono gli occhi e si ascoltano i cinque sensi. Infine, ci si concentra sul qui e ora, per evitare che i pensieri negativi rovinino tutto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Frutta e verdura dai costi esorbitanti, il perché lascia senza parole

Per scegliere l’albero giusto, si può andare in un’area verde e mettersi in una posizione di ascolto. Sarà l’albero stesso a guidarti verso di lui in qualche modo.