Sconto carburanti, rinnovato l’accordo. Come usufruire degli incentivi in poco tempo

Per combattere il caro benzina, oramai sopra i 2 euro a litro,  il Governo ha rinnovato l’accordo per lo sconto carburante.

prezzo benzina aiuto accordo rinnovato
Un distributore di benzina (Foto di Alexander Fox | PlaNet Fox da Pixabay)

Il prezzo della benzina, a seguito dell’invasione dell’Ucraina da parte dell’Arma Rossa di Putin, continua a lievitare ogni giorno di più. Un vero e problema per chi macina quotidianamente chilometri in macchina per motivi di lavoro.  E proprio per l’aumento del prezzo del greggio che il Governo aveva deciso di tagliare le accise sulla benzina, fino all’8 luglio, portando a un risparmio di quasi 30 centesimi.

Ma è inutile dire che si tratta solo di una misura palliativa visto che il prezzo del carburante sale ogni giorno. Ma per fortuna negli ultimi giorni è arrivata un’ottima notizia. Un sostegno da non trascurare affatto per molte famiglie italiane.

Caro benzina, si rinnova l’aiuto del Governo

macchina rifornimento agevolazione legge 104
Una macchina mentre fa rifornimento (Foto di andreas160578 da Pixabay)

Non tutte le famiglie italiane potranno accedere a questa misura di sostegno voluta dal Governo. Non a caso questa iniziativa è rivolta ai disabili con difficoltà motorie e ai caregivers. Per lo Stato ha previsto degli sconti del self-service anche se a fare la benzina sarà il personale di servizio.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Cambiamenti climatici, cosa sono e come influiscono negativamente sull’ambiente

Un’agevolazione nata due anni fa, quando il mondo interno era in piena pandemia, con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa, chiamato “Self per Tutti” tra FAIP Onlus (Federazione delle Associazioni Italiane delle Persone con lesione del midollo spinale), Unione Petrolifera, e i gestori rappresentati dalle Associazioni di categoria FAIB Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio. Un protocollo che è stato poi rinnovato di anno in anno. Il progetto è nato con l’idea di favorire l’inclusività tramite un sostegno economico alle persone che hanno difficoltà economico.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Consumi energetici, come ridurre la bolletta utilizzando il climatizzatore

Lo sconto, di quasi 1o centesimi a litro, sarà applicabile in oltre 400 stazioni di servizio ENI, Q8 e Tamoil. Ovvero coloro che hanno aderito all’iniziativa. Individuare e riconoscerli non sarà un’impresa epica. Infatti questi distributori avranno un logo che sarà ben riconoscibile e visibile, così che chi ha i diritti della legge 104 potrà sceglierlo per fare rifornimento. Per accedere al bonus non bisogna compilare nessun documento. Sarà direttamente il personale a verificare i requisiti.