L’acqua, si beve prima o dopo il caffè? Scopriamolo insieme

Acqua e caffè: si beve prima o dopo? Scopriamo come quando dovrebbe essere bevuta l’acqua e perché. I consigli dell’esperto 

l'acqua va bevuta prima o dopo il caffè
Tazza di caffè espresso servito con bicchiere d’acqua (Foto di Zsolt Hubicska da Pixabay)

ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Acqua e caffè sono strettamente legati: qualcuno ha l’abitudine di bere un bicchiere d’acqua prima del caffè, altri invece lo preferiscono dopo. Quale sarà la pratica più giusta? Sicuramente si tratta di piccoli particolari, in quanto sappiamo bene che, con l’acqua prima o dopo, il caffè è una bevanda amatissima, di cui pochi sanno fare a meno. Tuttavia, la domanda che vogliamo porci e se la differenza nell’assunzione dell’acqua (prima o dopo il caffè) potrebbe avere delle ripercussioni sul gusto. Scopriamo, dunque, tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Quando andrebbe bevuta l’acqua: prima o dopo il caffè?

Tavolo del bar: serviti caffè e bicchieri di acqua. Bevi prima o dopo l’acqua? Ha un significato (Foto di Pexels da Pixabay)

Soprattutto nel Sud Italia, se ci troviamo in un bar e chiediamo un caffè, ci viene presentato sempre accompagnato da un bicchiere d’acqua. Spesso questo gesto automatico ci fa chiedere perché il caffè è accompagnato dall’acqua e se bisogna berla prima o dopo aver bevuto il caffè. Cosa cambia se beviamo l’acqua prima o dopo il caffè?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Caffè con la moka, va mescolato prima di esser servito? E’ questa la verità

Qualcuno potrebbe sostenere che va bevuta prima, per pulire la bocca da eventuali altri sapori e per prepararsi a gustare il caffè, altri, invece, sostengono che l’acqua vada bevuta dopo, per eliminare il sapore amaro che lascia il caffè. Quale sarà la verità al riguardo? La risposta è arrivata proprio da un esperto in materia: Simone Amenini, della Ditta Artigianale e Scuola del Caffè di Firenze. Spiegate da un vero esperto, le differenze possono essere notevoli.

Se si sta per bere un caffè particolare, magari una miscela pregiata, è bene bere l’acqua prima. In questo modo, la bocca sarà appunto pulita da ogni altro sapore e si avrà la possibilità di degustare il caffè come merita, anche per percepirne a fondo il gusto e l’aroma. Anche nel caso in cui abbiamo assunto un pasto particolarmente ricco di grassi, l’ideale sarebbe bere l’acqua prima del caffè, il motivo, chiaramente è lo stesso: per facilitare la degustazione.

In genere, se il nostro corpo ci chiede l’acqua dopo aver bevuto il caffè, sicuramente si tratta di un segno che lascia poco spazio alle ipotesi: abbiamo assunto un prodotto di scarsa qualità. Un caffè di ottima qualità, infatti, favorisce l’idratazione della bocca ed non si ha la necessità di bere acqua. In definitiva, dunque, l’ideale sarebbe bere l’acqua prima del caffè. Il consiglio è quello di assumere acqua liscia, prima del caffè, perché in questo modo possiamo assicurarci una degustazione piena del caffè.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Caffè, 5+1 trucchetti che non tutti conoscono: uno meglio dell’altro

Poi, insomma, molto dipende dalle abitudini e se siete abituati a bere l’acqua dopo il caffè, potete tranquillamente continuare a farlo.