Caffè, 5+1 trucchetti che non tutti conoscono: uno meglio dell’altro

Una volta preparato il caffè con la moka, rimangono nel filtro i fondi. Questi vengono buttati, ma in realtà si possono riusare

come riutilizzare i fondi di caffè
Moka (Foto di Luisella Planeta Leoni da Pixabay )

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Non c’è niente al mondo di meglio che iniziare la giornata con un buon caffè. Poche azioni per preparare la moka e gustarsi una delle migliori bevande al mondo per svegliarsi. Una volta consumato e bevuto il caffè, non rimane che pulire la caffettiera e affrontare al meglio la giornata. Ma durante il lavaggio, i fondi di caffè vengono buttati. Un grave errore, perché questi sono grandi alleati per le faccende domestiche.

Fondi di caffè, ecco come riutilizzarli

fondi di caffè come riutilizzarli
Fondi di caffè (Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay)

Ecco quindi 5 + 1 trucchetti che vi faranno rivalutare i fondi di caffè e i suoi utilizzi, tanto che prima di buttarli ci penserete due volte. Prima però di cominciare è bene ricordare che, per alcune funzioni, è sempre meglio prima testarlo in una zona poca visibile.

SUI MOBILI –  Tra i rimedi per avere del legno privo di graffi, lucido e pulito, i fondi caffè sono una manna dal cielo. Soprattutto quando si tratta di legni di colori scuri. Il motivo? Lo ravvivano in pochissimo tempo.  Basta creare una specie di pasta densa con i fondi di caffè e acqua a filo. Mettete in composto poi su una spugna morbida e passatelo sui mobili. Risciacquate e godetevi lo spettacolo: sembreranno nuovi.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Olio da cucina, non conviene buttarlo: come riciclarlo in modo conveniente

PER SGRASSARE LE PADELLE – Dopo aver cucinato, bisogna pulire le padelle utilizzate. Alcune di queste però possono essere molto grasse e richiedere molta fatica per sgrassarle. Ma per non fare fatica, basta ricorrere ai fondi di caffè. Spargeteli sul pentolame e fate agire per un po’ di tempo. Aggiungete poi dell’acqua calda e pulite con una spugna poco abrasiva.

CONTRO I CATTIVI ODORI – I fondi di caffè sono poi davvero utili per eliminare i cattivi odori, visto la capacità di assorbirli in modo naturale. Basterà farli asciugare per bene e poi riempite una tazzina. Posizionatela dove è necessaria (anche in frigo o nei cassonetti dell’umido) e gli olezzi di casa spariranno. E’ bene poi cambiare periodicamente i fondi per ottenere effetti migliori

PER ELIMINARE LE MACCHIE DEI MOBILI –  Se avete un mobile macchiato, le polveri di caffè risultano essere incredibili per toglierle. Basta solo inumidire un panno in microfibra con acqua calda e spargere sopra i fondi di caffè. Strofinate poi delicatamente sulla zona interessata. Se rimangono delle macchie, ripetete il passaggio più volte.

IN GIARDINO – Un grandissimo aiuto i fondi di caffè poi lo danno anche per la cura delle piante e del giardino. Ad esempio, schiacciandoli si ottiene una polvere che sparsa sul terreno è ottima per concimare le piante. Versandola poi sul perimetro del giardino i gatti staranno lontani dalla vostra proprietà.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Formiche in casa, andranno via lavando in questo modo i pavimenti

CONTRO LE FORMICHE –  Last, but not least, i fondi di caffè è un ottimo rimedio per allontanare le formiche. Basta dunque spargerli lungo i davanzali delle finestre o in balcone per tenere questi infaticabili insetti lontano da casa. In caso poi di giornate particolarmente ventose posizionate i fondi in una ciotolina e posizionatela in prossimità delle aree di provenienza.