Bucce di cipolla, a cosa servono e come possono essere riutilizzate

Se avete delle bucce di cipolla in casa non buttatele! Oggi vi mostreremo come poterle riutilizzare al meglio!

cipolla buccia dorata
Cipolle dorate con le bucce – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quante volte ci ritroviamo a gettare via scarti di cibo non utilizzato o spesso dimenticato in frigorifero? Quel che molti non sanno è che nella maggior parte dei casi, gli avanzi di cibo e gli scarti possono essere riutilizzati, così da ridurre al minimo gli sprechi.

E’ il caso ad esempio, della cipolla. La cipolla è uno degli alimenti più spesso dimenticati nel frigorifero e quasi sempre si finisce per gettar via più del 50% dell’ortaggio.

Una parte quasi mai utilizzata è la sua buccia, considerata il più delle volte un vero e proprio rifiuto da gettare nell’umido. Le bucce di cipolla, in realtà, possono essere riutilizzate in diversi modi, ma soprattutto in diversi ambiti. Vediamo allora come sfruttarle al meglio prima di buttarle nella spazzatura.

Come riutilizzare le bucce di cipolla

fette cipolla riutilizzo
Cipolle rosse tagliate a fette sottili – Foto da Pixabay

Prima di conoscere i diversi modi in cui riutilizzare le bucce di cipolla cerchiamo di capire prima perchè dovremmo utilizzarle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Le cipolle germogliate, si possono mangiare? La verità inaspettata

Le bucce di cipolla, in effetti, sono estremamente benefiche per via delle diverse proprietà di cui sono dotate. Tra i maggiori nutrienti presenti al loro interno troviamo diverse vitamine del gruppo B ed il carotene.

Queste proprietà oltre ad essere molto utili per il nostro benessere sono perfette anche nell’ambito del giardinaggio. Anche le piante, infatti, potrebbero trarre beneficio da questi nutrienti, nutrienti essenziali per il corretto sviluppo delle piante.

Vediamo allora come poterle utilizzare in questo caso. Prendiamo delle bucce di cipolla ed inseriamole in un pentolino pieno di acqua, quindi accendiamo il fuoco. Facciamo bollire il tutto per circa 10 minuti, infine spegniamo il tutto e aspettiamo che il nostro infuso di cipolla si raffreddi.

Adesso non dovremo far altro che versare l’infuso, insieme alle cipolle cotte nel terreno. In breve tempo questo mix portentoso rilascerà nel terreno tutte le sostanze nutritive presenti nella cipolla.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cipolle, puoi coltivarle con un semplice cucchiaio: il risultato sarà strepitoso, prova!

Nello specifico, i pomodori sono gli ortaggi che più traggono beneficio dall’infuso di bucce di cipolle ed infatti la loro crescita può essere velocizzata tantissimo col solo utilizzo di questo infuso.