Origano, tutti gli usi che ti cambieranno la vita: non l’avresti mai detto

L’origano è una spezia maggiormente utilizzata in cucina. Eppure quest’erba ha tantissimi usi che la maggior parte delle persone ignorano

rimedi sconosciuti utilizzo origano
5 utilizzi sconosciuti dell’origano

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra le piante aromatiche migliori c’è l’origano. Si tratta di un’erbacea perenne della famiglia delle lamiaceae, la stessa del basilico e della maggiorana. Questa viene utilizzata tantissimo in cucina per insaporire molti piatti. Ma non solo, perché migliora l’azione digestiva ed ha effetti antibatterici. Basta solamente pensare come l’utilizzo nelle tisane e tinture contro le infezioni batteriche. E inoltre l’olio essenziale è tra i più efficaci in natura. Eppure ci sono tantissimi altri utilizzi che davvero in pochi conoscono.

Origano, ecco gli utilizzi che nessuno conosce

origano cura casa e della persona
Cucchiaio di origano (Foto di Ulrike Leone da Pixabay)

Esistono infatti sei incredibili utilizzi dell’origano che la maggior parte delle persone. Tutte soluzioni incredibili per tantissimi usi sia per la casa sia per la salute. Il primo rimedio è quello di utilizzarlo per profumare le stanze. Basta mettere in una ciotola l’origano secco insieme alle scorze secche di agrumi e di timo. Creando poi una composizione con altri fiori, sistemate il tutto su mobili e scaffali.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Pomodori, quali sono i migliori da coltivare? La lista completa

Un’altra incredibile soluzione è utilizzare l’origano per le pulizia dei sanitari e del bagno. Basta qualche goccia di olio essenziale di origano e di tea tree insieme a del sapone. Unendo questi tre ingredienti si otterrà una miscela capace di annientare virus, germi e batteri. Ma non solo perché, oltre all’inteso e piacevole profumo, i sanitari del bagno risplenderanno.

Come detto precedentemente in cucina l’origano viene molto usato per condire la carne. Eppure può avere ottimi risultati per far sparire i cattivi odori. Basta mettere un pentolino con l’acqua sul fuoco e aggiungere timo e chiodi di garofano. Una volta arrivato ad ebollizione, spegnete. Così facendo gli olezzi della cucina spariranno e lasceranno il posto a un piacevole, fresco e rilassante profumo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Funghi avvelenati, cosa fare quando una volta ingeriti iniziamo a sentirci male

Se poi piantate in terrazzo una piantina di origano sul balcone o sul davanzale terrà lontano i moscerini. Infine, l’ultimo rimedio, è per la cura della persona. Infatti mescolando olio di oliva con dell’olio essenziale di origano i capelli ricresceranno più velocemente. Basta solo applicarlo sulla cute un paio di volte a settimane.