Caffè con la moka, va mescolato prima di esser servito? E’ questa la verità

Caffè con la moka: deve essere mescolato prima di essere servito? Scopriamo la verità al riguardo. A parlare sono gli esperti 

preparazione del caffè con la moka

Caffè caldo e fumante in tazza (Foto di Photo Mix da Pixabay)PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Lungo, corto, macchiato, schiumato, con la panna, decaffeinato: il caffè rappresenta, fuori da ogni dubbio, la bevanda più amata nel mondo. Adatta a tutti, a qualsiasi gusto, zuccherato o completamente amaro. Compare in molte canzoni, poesie ed opere letterarie, un abitudine che attraversa la storia i diversi popoli e le tradizioni. La preparazione più comune di questa bevanda è quella con la moka e spesso ci chiediamo se il caffè deve essere mescolato prima di essere servito. Voi lo fate? Scopriamo tutta la verità al riguardo. Gli esperti in materia spiegano tutto quello che occorre sapere riguardo la pratica più amata e diffusa nel mondo.

Caffè: origini e diffusione 

caffè in tazza preparazione
Una tazza di caffè: tradizioni ed abitudini a cui non sappiamo rinunciare (Foto di Евгения da Pixabay)

Innanzitutto partiamo cercando, sommariamente, di ripercorrere le origini di questa bevanda. Le origini del caffè vengono attribuite all’Etiopia, successivamente si diffuse in Europa, intorno al 1600. Intorno al 1700, Venezia fu, tra le città marinare, quella che commercializzò tale prodotto, permettendo la nascita dei primi locali dedicati alla degustazione. Il consumo del caffè, per valore economico, rientra tra i primi posti a livello mondiale, pari al petrolio, all’acciaio ed al grano.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Caffè in moka, per quanto tempo si conserva? La risposta inaspettata

Come ben sappiamo, esistono moltissime varietà di caffè: la più famosa ed utilizzata è l’arabica, si tratta di una miscela da cui si ottiene un ottima qualità di caffè, dal sapore intenso e deciso. Probabilmente per questo risulta la più utilizzata e venduta al mondo. Sebbene negli ultimi anni si è diffusa sempre di più l’utilizzo delle macchine da caffè di ultima generazione, con le capsule o con le cialde, l’abitudine di preparare il caffè con la moka non risulta comunque abbandonata. Anzi. Le cialde e le capsule vengono maggiormente utilizzate sui luoghi di lavoro, o comunque quando il tempo per preparare e consumare il caffè è limitato.

Caffè con la moka: va mescolato?

Tuttavia, gli amanti del caffè non rinunciano alla tradizionale preparazione della bevanda con la moka, almeno una volta al giorno, per lo più la mattina. Il caffè, come sappiamo, non è solo una comune bevanda: rappresenta un momento di incontro, di intimità ed anche di pausa nel corso della giornata. Infatti, se abbiamo ospiti a casa, la nostra più comune abitudine è proprio quella di offrire una bella tazza di caffè. Ma la domanda che ci siamo molte volte posti è: il caffè va mescolato prima di essere servito? La risposta a questa domanda è molto più semplice di quanto si possa credere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Caffè e pisolino, la pratica del “Coffe Nap” che tutti dovrebbero conoscere

Se pensiamo alla preparazione del caffè, sappiamo che, una volta che l’acqua nel serbatoio raggiunge la temperatura, il caffè inizia a salire ed a riempire la parte superiore della caffettiera. Nel frattempo la temperatura dell’acqua continua ad aumentare e di conseguenza il caffè man mano riempirà tutto il contenitore. Per questo motivo, dati i diversi tempi di uscita, il caffè avrà una consistenza ed una temperatura differente. Questo rappresenta il semplice motivo secondo il quale il caffè, indipendentemente se zuccherato o meno, va girato nella moka. In questo modo il gusto sarà più uniforme ed anche la temperatura dell’intera bevanda.