Parassiti del limone, come riconoscerli e difendere la pianta nel modo giusto

Parassiti del limone: difendere la pianta nel modo giusto riconoscendoli in modo tempestivo. Scopri tutto quello che occorre sapere 

pianta di limoni coltivazione e cura
Ramo di limoni con foglie verdi: pianta sana e rigogliosa (Foto di Pexels da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La pianta di limone è quella più coltivata anche nei giardini e sui balconi delle nostre case. Il limone, oltretutto, risulta essere tra i frutti più amati ed utilizzati, non solo in cucina. La Penisola Sorrentina, la Costiera Amalfitana, come un po’ tutta la Sicilia, sono le zone in cui questa pianta ed il suo frutto, la coltivazione risulta essere davvero fantastica. Pare che il sapore del limone sia differente rispetto a qualsiasi altra zona in cui si coltivi. Tuttavia, come tutte le piante, anche quella di limone è un bersaglio per molti parassiti, che potrebbero danneggiare sia la pianta che i suoi frutti. Per questo motivo, occorre intervenire in modo immediato e saper riconoscere questi insetti e difendere sia la pianta che il raccolto. Scopriamo come.

Parassiti del limone: riconoscerli e difendere la pianta 

limone in crescita sano
Limone acerbo sull’albero, le attenzioni per una crescita perfetta sono semplicissime (Foto di Gabriele Lässer da Pixabay)

Affinché la pianta di limone cresca in modo sano e produttivo, necessita di attenzioni particolari. Nulla di complicato, ma si tratta di pratiche essenziali. Il primo passo per avere un buon raccolto di frutti dalla pianta di limoni è quello di conoscere le sue esigenze e le sue necessità. Un po’ come avviene per tutte le piante. In primo luogo, necessaria è la cura della pianta durante tutto l’anno. Ciò avviene attraverso la potatura, la concimazione e l’irrigazione. Si tratta di pratiche che danno la possibilità di osservare bene la nostra pianta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Limoni, concimati così avranno frutti tutto l’anno: il segreto mai rivelato prima

L’osservazione è una cosa fondamentale. Attraverso questa, infatti, è possibile scorgere i primi segnali, inequivocabili, di malessere della nostra pianta. Questo, senza dubbio, ci da la possibilità di poter intervenire in modo tempestivo e soprattutto in modo adeguato. Il problema in cui più frequentemente si imbattono le piante di limone è quello dell’attacco da parte dei parassiti. Questo può essere, come abbiamo già detto, pericoloso sia per la pianta stessa, sia per i suoi magnifici e gustosi frutti. I parassiti che attaccano maggiormente la pianta di limone sono la cocciniglia , il ragnetto rosso, gli afidi, la mosca bianca fioccosa degli agrumi, la minatrice serpentina e minuscoli insetti chiamati tripidi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Pianta di limoni, questo è il segreto per una lunga e prosperosa vita

Il sapone di Marsiglia può essere un rimedio adatto a tutti i tipi di parassiti. Casalingo, economico e naturale.  Può essere, infatti, diluito semplicemente nell’acqua del rubinetto e versata sulle piante o nebulizzata, per avere un buon risultato. Gli oli minerali, l’olio di neem o anche lo zolfo, rappresentano altri rimedi, assolutamente naturali, utili per combattere questo problema. Se l’infestazione risulta essere più grave del previsto, prendete in considerazione l’idea di rivolgervi ad uno specialista in materia. In linea generale, però, questi rimedi rappresentano davvero una soluzione efficace.