Pianta di limoni, questo è il segreto per una lunga e prosperosa vita

Come fare ad avere una pianta di limoni sana e duratura? Oggi vi spiegheremo il segreto per allungare la vita al nostro limone.

limone frutto cura
Limone – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Uno degli alberi da giardino più amati dagli italiani è proprio il limone. Chi ha la fortuna di disporre di un pezzo di terra da coltivare, sceglie sempre il limone come primo albero da frutta, sia per la sua indiscutibile bellezza che per la sua effettiva funzionalità.

I limoni, infatti, sono uno dei frutti più utilizzati in cucina per via della loro estrema versatilità. Ottimi per condire insalate e secondi piatti, i limoni vengono spesso utilizzati anche per la cura della persona e della casa.

Avere un albero di limoni in casa diventa quindi una vera e propria fortuna, ma come fare per assicurargli una vita lunga e prosperosa? Ecco a voi, allora, il trucco per un limone in salute.

Il segreto per un limone sempre in salute

albero limoni cura
Pianta di limone – Foto da Pixabay

Il limone è una pianta mediterranea che abbonda in diverse regioni italiane dal clima temperato. Si tratta di una pianta che non sopporta, infatti, gli inverni rigidi con temperature che si aggirino intorno ai 5 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Moltiplicare il limone con una foglia, è facilissimo! Il trucco degli esperti

Non è una pianta semplice da coltivare, poiché può patire facilmente le condizioni esterne, se non ideali alla sua vita. Esiste però un trucco per assicurarsi una pianta di limoni sempre in salute.

Si tratta della sua posizione. Scegliere la posizione corretta per questa pianta può davvero fare la differenza, dato che le principali cause di morte e malattia di questa pianta sono dovute, appunto, alle condizioni climatiche ed altri fattori esterni.

Se avete a disposizione un giardino, scegliete un angolo in cui non arrivi troppo vento ed intemperie, ricordandovi, inoltre, di coprire la pianta con un telo protettivo durante l’inverno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bucce di limone per piante forti e vigorose, scopri come usarle al meglio

Se invece avete deciso di coltivare il vostro limone in vaso, posizionate la pianta sul balcone, possibilmente vicino al muro, dove riceverà maggiore protezione dagli agenti atmosferici. Anche in questo caso, durante l’inverno sarà sempre consigliabile coprire il limone con un telo protettivo, così da farle patire di meno il freddo.