Moltiplicare il limone con una foglia, è facilissimo! Il trucco degli esperti

Si può moltiplicare la pianta di limone grazie a una sola foglia, una tecnica particolare usata anche dai più esperti, è facilissimo.

coltivare limone singola foglia
Ragazza raccoglie un limone (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Si può moltiplicare la pianta di limone grazie a una sola foglia, una tecnica particolare usata anche dai più esperti, è facilissimo. Passare da una singola fogliolina a una giovane piantina in grado di produrre frutti ottimi è possibile. Come agire? Per prima cosa occorre trovare una piantina di limone, giovane ma che sta maturando. Da questa ne raccogliamo le foglie.

Le foglie da raccogliere per poi coltivare diverse piantine devono presentare due caratteristiche. La prima è che devono essere mature e formate completamente, la seconda è che devono essere in salute, quindi perfette, senza presentare malformazioni, bruciature, muffe o buchi. Stacchiamo la foglia strappando il tronco (il picciolo) che la sostiene. Poi come agire?

Coltivare una piantina di limone partendo da una foglia

foglia limone trucco coltivazione
Piantina di limone alla finestra (Pexels)

Una volta separata la foglia dalla pianta madre, questa deve essere subito messa in acqua, altrimenti ne sarà compromessa la crescita e lo sviluppo delle radici. Riempiamo un bicchiere di acqua e mettiamo la foglia in posizione verticale, con il rametto immerso. Lasciamo poi il bicchiere in una zona luminosa della casa, ma non sotto i raggi diretti del sole. A questo punto non resta che attendere le prime radici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pomodori che vanno subito a male, conservali in questo modo (dureranno parecchio)

Dopo un mese e mezzo circa dovremmo notare le prime radici. Naturalmente, se il livello dell’acqua scende, è meglio riempire ancora, il picciolo della foglia deve essere costantemente immerso. Dopo un altro mese e mezzo si sarà sviluppato l’apparato radicale. È il momento giusto per spostare la foglia dall’acqua alla terra.

Procuriamoci un vaso, riempiamo il fondo di argilla espansa per drenare l’acqua ed evitare ristagni idrici, e riempiamolo di terriccio apposito per agrumi, oppure terriccio universale soffice e drenante. Interriamo la foglia per metà, stando attenti a non rovinare le radici, che sono molto fragili. Nebulizziamo abbondantemente con acqua e posizioniamo il vaso in un angolo luminoso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Orchidea, puoi riprodurla dai rami secchi: il procedimento è facilissimo

Dopo un altro mese e mezzo spunterà dal terreno il primo germoglio. Nel corso delle settimane noteremo vari germogli e la nascita della piantina. Sin da subito, questa piantina produrrà fiori e frutti, proprio come la pianta madre. La foglia che ha generato il tutto, dopo alcuni mesi si seccherà da sola, lasciando il posto alla pinta vera e propria. Non rimane che attendere che maturi. Passeranno circa due anni prima che possa produrre frutti commestibili.