Pulcini maschi, arriva la clamorosa decisione. Il Senato italiano sta con Animal Equality

I pulcini maschi sono spesso sacrificati nell’ottica del profitto. Ora il Senato Italiano si è espresso in merito con Animal Equity.

pulcini maschi rischio
(congerdesign – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In Italia e non solo migliaia di pulcini maschi vengono uccisi negli allevamenti intensivi perché non sono produttivi. Il Senato ha approvato una legge a tutela del pulcino maschio, che prevede lo stop di questa orrenda pratica entro il 2026. Solo nell’Unione Europea i dati di questo fenomeno sono agghiaccianti: 330 milioni di esemplari vengono uccisi ogni anno e la loro età è solo di un giorno, il tempo per chi gestisce questi allevamenti di verificare se sono produttivi o meno. Ora il Senato italiano fa la differenza, grazie anche alle pressioni di un’associazione a tutela degli animali, la Animal Equity.

Pulcini maschi, cosa succedeva e cosa non può più accadere in Italia

pulcini maschi legge
(salofoto – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa violenza basata sulla selezione maschio/femmina dell’animale riguarda anche le anatre. Infatti, l’anatra femmina viene spesso uccisa perché improduttiva e si tende a dare da mangiare al maschio, che arriverà poi a tavola come fois gras.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Aglio alle galline, l’antico rimedio della nonna per prevenire i vermi

Prima della normativa, a rischio erano tra i 25 e i 40 milioni di pulcini maschi solo in Italia. La pratica si svolge per soli scopi economici. Infatti, la carne del pulcino non ha mercato e, ovviamente, non depongono uova. Quindi, la loro sorte è segnata. In Italia la nuova normativa prevede lo stop entro il 2026 perché si deve dare il tempo alle aziende avicole di adeguarsi alla novità a tutela di questi animali.

Ora, l’associazione Animal Equity – che sta facendo pressione sull’UE con altre 18 organizzazioni non governative – sta chiedendo a gran voce all’Unione Europea di cambiare la legislazione sul benessere degli animali in vista del suo completamento nell’ambito del piano 2023-2025.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pollaio domestico, quale gallina scegliere e quanto costa

Secondo un recente sondaggio condotto da L214 YouGov 2022, il 78% degli italiani sarebbe favorevole a una normativa che vieti la pratica di uccidere pulcini e anatroccoli sono perché improduttivi. Ora i pulcini maschi hanno una legge che li tutela almeno nel nostro Paese e si spera che anche l’Europa possa cambiare prospettiva.