Aglio alle galline, l’antico rimedio della nonna per prevenire i vermi

E’ corretto dare l’aglio alle galline? Scopriamo le proprietà di questo antico rimedio della nonna. E’ utilissimo per i vermi.

galline gallo vermi aglio
Galline con gallo – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Se avete a disposizione un grande giardino, un’idea che vi darà tante soddisfazioni è la realizzazione di un piccolo pollaio. Bastano 2-3 galline per avere uova fresche ogni giorno e a portata di mano.

Allevare le galline però non è proprio una passeggiata poiché questi animali sono soggetti, come altri animali da cortile, a diverse infezioni e malattie.

Soprattutto in questo periodo dell’anno è facile che le galline prendano i vermi, situazione che se non curata in tempo può portare anche alla morte dell’animale.

Esiste però un rimedio della nonna infallibile in questi casi, capace di prevenire i vermi nelle galline e di farle vivere a lungo in salute.

L’aglio: il rimedio della nonna per prevenire i vermi

gallina grigia vermi
Gallina grigia – Foto da Pixabay

Conosciuto ai più per il suo forte e talvolta sgradevole aroma, l’aglio è una pianta a bulbo appartenente alla famiglia delle Amaryllidaceae ed è conosciuto anche come Allium sativum L.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Aglio in giardino, i suoi benefici sono incredibili: scopri come usarlo al meglio

Utilizzato in tantissime ricette culinarie, l’aglio in realtà può essere utilizzato anche per le galline, grazie ai suoi straordinari benefici.

Sappiamo infatti come l’aglio sia un potente antibiotico naturale, ma anche un forte antiparassitario. Proprio per questo motivo, è possibile utilizzare l’aglio per prevenire i vermi delle galline.

Vediamo allora come poterlo far assumere alla galline. Prima di tutto, è bene sapere che non bisogna esagerare con le quantità, poiché per quanto sia benefico, un eccesso di questa pianta potrebbe risultare nocivo per i nostri amici volatili.

Prendete quindi uno spicchio d’aglio ogni 5 galline e trituratelo utilizzando un mixer, così da ottenere dell’aglio finissimo. Adesso aggiungete l’aglio al pastone delle galline, poiché il forte adoro di questa pianta bulbosa potrebbe rendere poco gradevole il nuovo “mangime” per le galline.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Aglio super, il segreto per la coltivazione è una polvere magica. Provare per credere!

Inserite in un piattino il pastone e l’aglio mescolando per bene il tutto. In alternativa, potreste utilizzare dell’aglio in polvere, più facilmente mescolatile con il pastone dei nostri animali da cortile.