Aglio super, il segreto per la coltivazione è una polvere magica. Provare per credere!

Come far crescere in fretta una piantina di aglio partendo da un bulbo, c’è un segreto: basta versare una polvere magica per avere una coltivazione sana e abbondante.

segreto coltivazione aglio
Teste bulbi aglio (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Come far crescere in fretta una piantina di aglio partendo da un bulbo, c’è un segreto: basta versare una polvere magica per avere una coltivazione sana e abbondante. La prima cosa da fare, ovviamente, è quella di procurarsi una testa d’aglio, meglio che sia grande, perché contiene probabilmente grossi bulbi. Partire da un seme sano, grande e forte, è importante per avere una buona base per la coltivazione e avere un bel raccolto.

Una volta presa la testa d’aglio, preleviamo gli spicchi, spelliamo i bulbi e separiamoli. Tra questi, bisogna selezionare i bulbi più grandi e di aspetto più sano. È fondamentale controllare che non presentino rotture o muffe. Muffe e rotture potrebbero essere pericolose per la crescita della pianta e diffondere batteri e virus. Tra i bulbi più sani e belli, meglio scegliere il più grande per andare sul sicuro. Come ogni bulbo, il periodo ideale per la messa a dimora nel terreno è la primavera o l’autunno.

Coltivazione di una piantina di aglio grazie a un ingrediente segreto

coltivare piantina aglio casa
Spicchi di aglio (Pixabay)

Se si decide di coltivare i bulbi in primavera, il consiglio è quello di prendere un bicchiere mezzo pieno di acqua e immergere i bulbi, lasciandoli immersi per un giorno intero. In questo modo, i bulbi si ammorbidiranno e saranno adatti per essere piantati nel terreno. Il terriccio ideale è anche soltanto una torba di buona qualità. Ed è qui che entra in scena la polvere magica, ingrediente segreto per dare forza alla futura pianta di aglio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pianta mangia metalli, è lei che bonifica i terreni dall’inquinamento: una manna dal cielo

Parliamo del caffè. I fondi caffè, infatti, sono perfetti come fertilizzante, ed è meglio non buttarli mai. Quindi, il composto dove mettere a dimora i bulbi dovrà essere composto da 50% di torba e 50% di fondi di caffè. A questo punto, prendiamo un vaso di circa 25 cm di diametro, il quale potrà ospitare quattro bulbi. Ci deve essere spazio tra un bulbo e l’altro. Adagiamo il bulbo, la parte piatta deve essere piantata verso sud, la parte col picciolo deve restare in alto. Interriamo di 10 cm e ricopriamo col terreno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Orchidea appassita, è un errore buttarla via: puoi darle una nuova vita, fai in questo modo

Dopodiché, inzuppiamo d’acqua. L’acqua deve essere abbondante. Il vaso deve essere esposto al sole. Il terriccio deve essere costantemente umido, fino a quando non spunteranno le prime piantine. Dopo una ventina di giorni spunteranno i primi germogli. Dopo un paio di mesi, le piante saranno mature e profumate, lasciamo trascorrere ancora qualche giorno e quando la parte erbacea si sarà seccata, possiamo procedere alla raccolta. Strappiamo i ceppi secchi ed estraiamo le neonate teste di aglio. Usando i fondi di caffè abbiamo accelerato il processo di crescita e avremo ottenuto bulbi grossi e sani.