Pianta mangia metalli, è lei che bonifica i terreni dall’inquinamento: una manna dal cielo

La pianta mangia metalli è una speranza che permette di rispondere in modo naturale ai danni dell’inquinamento.

pianta mangia metalli qual è
Trifoglio (damesophie – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La pianta mangia metalli è stata soprannominata anche pianta anti-inquinamento. Infatti, si tratta di una pianta che ha la capacità di assorbire metalli molto più di quanto riescano tutte le altre. Per questo, è stata coltivata nelle Filippine come metodo naturale per bonificare una vasta area dal nichel.

La pianta in questione è facilissima da coltivare e si può piantare anche nel giardino di casa per eliminare eventuali residui inquinanti dovuti ai composti chimici utilizzati da un precedente proprietario del terreno.

Pianta mangia metalli, come coltivarla nel tuo giardino

pianta mangia metalli come piantarla
Dente di leone (Bessi – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La pianta mangia metalli è una soluzione semplice che si può realizzare anche in casa. Prima di tutto, però, è importante sapere come si chiama e a quale famiglia appartiene. Stiamo parlando della Rinorea Niccolifera, che appartiene alla famiglia delle Violaceae. Viene chiamata anche iper-accumulatrice, proprio per la sua capacità di trattenere circa 18mila mg di nichel per chilo di tessuto vegetale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Rosa carica di fiori e per molto tempo: i trucchi del mestiere non sbagliano mai

Nelle Filippine, lo studio dell’Università Los Banos ha evidenziato come è possibile ottenere dalle foglie della pianta il nichel accumulato come materia prima per un successivo utilizzo. Al momento questa pianta è proveniente dalle Filippine. Quindi è molto difficile da trovare nei negozi italiani. Si può provare nei negozi di importazione.

In ogni caso, è importante ricordare che è una pianta che si trova in un paradiso tropicale. Quindi è importante – se la si trova – tenerla alla luce solare diretta e dare l’acqua di frequente, ma solo quando serve per evitare ristagni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Begonia, basta poco per riempire tutta casa. Questi sono gli accorgimenti più indicati

In più, questa tipologia di pianta ha molte fogliepochi fiori, quindi l’uso ornamentale in casa non è proprio il massimo. Per un uso in un terreno limitato, ne basta un solo esemplare. C’è anche da considerare che difficilmente nei nostri terreni si trovano alte concentrazioni di nichel, a meno che non si abiti vicino a un’industria pesante!