Rosa carica di fiori e per molto tempo: i trucchi del mestiere non sbagliano mai

Se anche tu vuoi una rosa carica di fiori non puoi lasciarti scappare questi consigli. Ecco a te i trucchi infallibili del mestiere.

fiori rosa cura
Fiori di rosa – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Simbolo per eccellenza del romanticismo, la rosa è una pianta antichissima originaria dell’Asia Centrale ed oggi diffusa ormai in tutto il mondo.

In natura può crescere a cespuglio o a rovo ma è possibile coltivarla anche in casa, utilizzando semplicemente un vaso.

Durante la primavera è una delle prime piante a mostrare i suoi famosissimi fiori che possono variare di colore a seconda della varietà della rosa.

Nonostante sia una pianta molto semplice da coltivare, a volte però la rosa potrebbe non fiorire alla perfezione, mostrando pochissimi fiori. La fioritura di una pianta in effetti dipende da diversi fattori e proprio per questo motivo oggi abbiamo pensato di mostrarvi alcuni trucchi del mestiere per ottenere una rosa carica di fiori.

I trucchi per una rosa carica di fiori

rosa rossa consigli
Rosa rossa – Foto da Pixabay

Per assicurarsi delle rose rigogliose e sempre fiorite, secondo gli esperti bisogna tener conto di diversi fattori in gioco. In primo luogo, è bene sapere che le rose sono delle piante che amano la luce del sole. Per coltivarle quindi sarà necessario disporre di un balcone e di un giardino, non sarà quindi possibile coltivarle tra le mura di casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Rose libere dalle erbacce grazie a queste piante: terranno la situazione sotto controllo

Posizionate dunque il vaso di rose in una zona dove la pianta possa ricevere almeno 5 ore di luce al giorno. Oltre ad essere una condizione ideale per la crescita della pianta, una maggiore quantità di luce rinforzerà i fiori già sbocciati, facendoli durare più a lungo.

C’è poi da considerare la tendenza delle rose ad essere attaccate dai parassiti. I parassiti sono attratti dal loro forte aroma e si nutrono della linfa delle rose per vivere, portando di conseguenza alla morte dei fiori e a volte anche della pianta.

Proprio per questo motivo è essenziale utilizzare degli antiparassitari. In commercio si trovano tanti prodotti specifici per le rose, ma il più delle volte sono realizzati con prodotti chimici. Sarebbe meglio optare su degli antiparassitari naturali che permetteranno di proteggere la pianta senza arrecarle danno alcuni. Nel video seguente vi mostriamo come realizzare un ottimo antiparassitario fai da te:

Bisogna poi stare attenti a come si annaffia la pianta. Una delle regole essenziale da seguire è infatti quella di non bagnare mai i fiori poiché i petali rimangono bagnati, rischiando così di far marcire il fiore e di cadere prematuramente. E’ bene inoltre evitare di tenere la pianta in un’ambiente umido poiché l’umidità rende difficoltosa la comparsa dei boccioli sulla pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Rose curate e fiorite con un solo gesto. Finalmente sappiamo come fare, era ora!

Un altro rimedio utile per assicurarsi una rosa carica di fiori è utilizzare saltuariamente un fertilizzante che possa dare una maggiore spinta alla pianta. In commercio esistono tanti fertilizzanti specifici per le rose, ma è sempre consigliabile optare per prodotti naturali. Proprio a questo scopo abbiamo pensato di indicarvi alcuni fertilizzanti naturali realizzabili con pochi ingredienti che sicuramente avete in casa. Nel video seguente vi mostriamo alcuni dei migliori: