Rose libere dalle erbacce grazie a queste piante: terranno la situazione sotto controllo

Niente più erbacce infestanti sotto le rose grazie ad alcune piante: ecco come proteggere le rose e tenere la situazione sotto controllo.

proteggere rose erbacce infestanti
Sagina subulata (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Niente più erbacce infestanti sotto le rose grazie ad alcune piante: ecco come proteggere le rose e tenere la situazione sotto controllo. È in questo periodo che i nostri giardini si colorano di fiori belli e profumati. Naturalmente, tra i fiori più belli e amati troviamo le rose, immancabili in ogni casa. Questi fiori rendono l’ambiente romantico e sereno.

Tuttavia, per far sì che queste piante crescano vigorose, occorre tener pulito il proprio spaio verde, evitando l’infestazione di erbacce. La crescita di erbacce spontanee impedisce la crescita rigogliosa delle piante, a volte ne mina anche la salute, attirando virus e parassiti, senza contare il brutto aspetto estetico che queste danno al nostro verde. Bisogna trovare un metodo per tenere sotto controllo la situazione. Come agire?

Le tre piante che evitano erbacce e proteggono le rose

piante anti erbacce
Thymus serpyllum (Pexels)

Per evitare che possano crescere erbe infestanti, brutte e pericolose, possiamo valutare di piantare altri tipi di piante, che si sposano bene con il cespuglio di rose. Sicuramente si tratterebbe di una mossa intelligente per proteggere la pianta e anche per abbellire il proprio giardino, evitando di mettere ghiaia o sassi nelle aiuole. Sassi, ghiaia oppure corteccia, sono una soluzione efficace per proteggere la pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Innaffiare le piante nel modo corretto: sono questi i 7 segreti da tenere a mente

Una buona pacciamatura assicura umidità costante nel terriccio e impedisce alle erbacce di crescere. Di materiali per la pacciamatura ce ne sono tanti, alcuni anche belli da vedere, ma in alternativa possiamo utilizzare delle piantine tappezzanti, ancora più belle. Quali sono queste piantine tappezzanti?

pianta proteggi rose
Waldsteinia, detta fragola dorata (Pixabay)

Sicuramente la Waldsteinia, una pianta sempreverde dalle foglie compatte chiamata anche fragola dorata. È molto resistente e sopporta qualsiasi clima, resiste al caldo bollente dell’estate e, proprio in questo periodo, assicura la fioritura di gradevoli fiori gialli. Le foglie, invece, sono verde scuro con sfumature rossastre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cetrioli, dovresti mangiarli spesso. In estate sono un toccasana, hanno molti benefici

Invece, il Thymus serpyllum è una piantina aromatica resistente anche durane l’inverno. Fiorisce in autunno, producendo incantevoli fiori di colore rosa. Infine, la terza piantina che possiamo accorpare alle nostre rose è la Sagina subulata. Si tratta di una sorta di cespuglio muschiato dai fiorellini bianchi. È resistentissima e offre una copertura davvero efficace. Queste sono tre piante ideali per proteggere le rose dalle erbe infestanti e, allo stesso tempo, incantare la vista.