Sedano rapa: proprietà, benefici e controindicazioni

Conosci il sedano rapa? Questo ortaggio ancora poco conosciuto è davvero ricco di benefici per il nostro corpo.

sedano rapa tagliata benefici
Sedano rapa tagliato a metà – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sin da piccoli ci viene detto quanto la verdura sia importante nella dieta di tutti i giorni per via delle sue proprietà e della capacità di renderci “forti”.

Ogni differente ortaggio è ricco di determinati nutrienti e caratterizzato da particolari proprietà che lo rendono unico. Ad esempio, sappiamo bene come cavoli e broccoli siano ottimi per la lotta ai radicali liberi, mentre sedano e finocchi sono degli ottimi drenanti.

Ci sono però alcuni ortaggi davvero particolari e non così conosciuti come nel caso delle verdure appena citate. Ed è questo il caso del sedano rapa, un ortaggio davvero difficile da trovare e molti di noi probabilmente non sapevano neanche della sua esistenza.

Tuttavia, si tratta di una verdura davvero benefica per il nostro organismo. Le sue mille proprietà lo rendono estremamente versatile, motivo per cui vale la pena conoscerle.

Le proprietà e i benefici del sedano rapa

sedano rapa padella benefici
Sedano rapa in padella – Foto da Pinterest

Dal gusto dolce e delicato, il sedano rapa conosciuto anche come sedano di Verona è ricco di proprietà benefiche per il nostro corpo. Questo fantastico prodotto della terra contiene solo 23 calorie per 100 grammi ed è composto principalmente da carboidrati e proteine.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Mangi il sedano? Se non lo fai ci sono tante buone ragioni per iniziare

Avendo un contenuto davvero basso di grassi, questo ortaggio perfetto per chi soffre di colesterolo alto e per chi necessita di perdere peso e tappare il senso di fame.

Proprio per questa sua caratteristica, il sedano rapa viene spesso inserito in alcune diete dimagranti, sostituendolo alle patate, permettendo di saziarsi ingerendo molte meno calorie.

Nella sua composizione troviamo inoltre diverse vitamine come la vitamina K e la vitamina C, oltre a sali minerali importanti come fosforo, ferro e calcio.

La grande quantità di nutrienti permette di scongiurare malattie cardiovascolari e a dimostrarlo c’è anche uno studio del 2015, pubblicato sul National Library of Medicine.

Secondo questo studio prospettico le elevate quantità di vitamina C sono in grado di migliorare i livelli di acido ascorbico che va ad agire sul sistema cardiocircolatorio.

Sono stati analizzati ben 2884 candidati di 35 anni in media. I candidati con un maggiore livello di acido ascorbico plasmato hanno mostrato una minore tendenza all’ipertensione. Data l’elevata quantità di vitamina C presente nel sedano rapa, la sua assunzione permetterebbe quindi di migliorare la propria situazione circolatoria.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Sedano rapa: l’ortaggio dalle diverse proprietà benefiche

Bisogna solo stare attenti ad ipotetiche reazioni allergiche che il sedano rapa potrebbe far scattare in soggetti già predisposti ad allergie alimentari. In ogni caso, prima di assumere in maniera costante un prodotto seppur naturale è sempre meglio consultare il proprio medico curante.