Sedano rapa: l’ortaggio dalle diverse proprietà benefiche

Conosci il sedano rapa? Questo ortaggio ti stupirà con le sue mille proprietà benefiche. Da provare assolutamente!

sedano rapa benefici
Sedano rapa – Foto da Pixabay

Tralasciando i classici ortaggi conosciuti come ad esempio le zucchine o le melanzane, quando si va al mercato capita spesso di vedere alcuni ortaggi mai visti prima.

A seconda del luogo e della stagione, infatti, si possono trovare diverse tipologie di frutta e verdura, come ad esempio delle particolari varietà di zucca o delle carote di un colore mai visto prima.

Uno degli ortaggi meno conosciuti è sicuramente il sedano rapa. E’ noto come il sedano di Verona ed appartiene alla famiglia delle Apiaceae.

Si tratta di un ortaggio che sta spopolando nell’ultimo periodo per via del suo sapore estremamente dolce e delicato, ma soprattutto per i suoi benefici.

Questo ortaggio si rivela estremamente benefico per il nostro corpo e la sua versatilità lo ha reso richiestissimo sul mercato.

I benefici del sedano rapa

sedano rapa tagliere benefici
Sedano rapa tagliato in due – Foto da Pixabay

Si tratta di un ortaggio dai molteplici e svariati benefici conosciuti sin dall’antichità. In origine, infatti, il sedano rapa veniva utilizzato come una vera e propria medicina per via delle sue proprietà.

E’ ricco di diverse vitamine come la vitamina K e C, perfette per rinforzare le difese immunitarie durante i periodi più cagionevoli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Spirulina: l’alga del momento. Le proprietà ed i benefici sono incredibili

E’ un ottimo antiossidante grazie alla presenza di flavonoidi e folati. Ciò lo rende un ottimo alleato contro la perdita di capelli e l’invecchiamento cellulare.

I flavonoidi infatti sono capaci di agire contro i radicali liberi, una delle principali cause di alcune forme tumorali.

Il sedano rapa può essere utilizzato anche come antidolorifico naturale, grazie alla presenza di 3-n-butilftalide, un particolare composto capace ridurre la maggior parte dei dolori articolari e muscolari.

Il suo effetto più noto e diffuso è sicuramente quello dimagrante. L’effetto dimagrante di questo ortaggio proprio ciò che ha reso famoso.

Proprio come il sedano, il sedano rapa è ricco d’acqua fattore che permette una maggiore sazietà ma soprattutto una migliore idratazione.

Inoltre, svolge un’azione diuretica, permettendo di perdere in poco tempo i liquidi in eccesso ed aiutando nella riduzione della cellulite.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Nigari: le proprietà notevoli dell’oro bianco. Nessuno ne riesce a fare a meno

Può essere utile anche per abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Al suo interno è infatti presente la curarina, una particolare sostanza con potere antiossidante, capace di ridurre i livelli di trigliceridi nei vasi sanguigni.

Il suo utilizzo è consigliato anche a chi soffre di problemi gastrointestinali. Ha un alto contenuto di fibre che lo rende perfetto per chi soffre di stipsi ed inoltre permette di disintossicarsi da scorie nocive per la nostra salute.