Televisione, se ti guardo quanto mi costi? Il consumo che non ti aspettavi

Sapete quanto può consumare una televisione e quali sono i costi derivanti dal suo uso? Ecco tutto quello che devi sapere e come risparmiare. 

Televisione consumi
Partita di calcio in tv (Foto di JESHOOTS.com da Pexels)

Cosa c’è di più rilassante che guardare un film in televisione seduti comodamente sul proprio divano di casa? Sono tanti i consumatori che amano guardare la tv per ore ed ore, ignari del consumo energetico a cui vanno incontro. Di seguito, scopriamo insieme quali sono i costi e come riuscire a risparmiare.

In molti la odiano ma, al contrario, milioni e milioni di utenti non riescono a farne a meno. Sebbene sia stata superata da internet e dalle serie, la tv resta comunque uno dei mezzi di comunicazione ed intrattenimento più seguiti dal pubblico.

Ognuno con i propri gusti ed i propri programmi preferiti, sono in molti a trascorrere molto tempo davanti al piccolo schermo. Per tale ragione, è utile conoscerne i reali consumi per evitare di avere brutte sorprese. Che siate appassionati di reality, di talent o programmi informativi, poco importa. Ecco cosa fa la differenza e come poter risparmiare.

Televisione, quando ti guardo quanto mi costi? I dati

Televisore Led consumi
Tv a schermo piatto (Foto di Cleyder Duque da Pexels)

Se tenuto acceso per ore ed ore, un televisore può avere il suo peso sulla bolletta dell’energia elettrica. Presi dal programma preferito, non pensiamo a quanto potremmo effettivamente consumare restando seduti per troppo tempo lì davanti.

Al fine di offrire un punto di partenza per l’analisi dei consumi, bisogna sapere che il primo dato da valutare è la classe energetica della tv. Più questa è alta e meno assorbirà corrente elettrica e peserà sui consumi annuali. Quest’ultimo dato, è segnalato indicativamente anche sull’etichetta della tv.

Ad esempio, una TV a Led classe A 32 pollici consuma 0,065 kWh. Se tenuta accesa per 4 ore, i kWh consumati saranno 8 e quelli annuali 94. Da non sottovalutare inoltre la modalità stand-by: la lucina rossa accesa può costare fino a 19 euro per un solo televisore. Ma allora cosa fare senza rinunciare all’intrattenimento?

Televisione, quando ti guardo quanto mi costi? I consigli

Risparmiare uso televisione
Salvadanaio (Foto di Rafael Classen rcphotostock.com da Pexels)

Nella maggior parte delle case, i dati sopracitati vanno moltiplicati per più televisori. La media infatti è quella di 2-3 Tv per ogni abitazione privata, con conseguente aumento dei consumi annui. Per continuare a guardare i propri programmi preferiti, senza rinunciare all’intrattenimento, si possono seguire questi consigli:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Quanto ci costa l’acqua calda? Consumi e rimedi per l’utilizzo della caldaia

  • Scegliere dispositivi con classe energetiche sempre più alte;
  • Non lasciare i dispositivi in modalità stand by;
  • Scegliere la modalità ECO che modifica la luce dello schermo in base a quella esterna;
  • Impostare lo spegnimento automatico per evitare di lasciare la tv accesa per troppe ore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Friggitrice ad aria: è diventata l’amica di tutti, anche del caro bolletta? Scopriamo i consumi

E’ stata una compagnia durante le lunghissime giornate di lockdown e gli appassionati non potrebbero mai farne a meno. Seguendo questi consigli pratici, è possibile però continuare a guardare i propri programmi preferiti e fare un uso consapevole del piccolo schermo.