Pothos con radici sporgenti: il perchè è incredibile ma il rimedio anche!

Se il tuo Pothos ha le radici sporgenti qualcosa non va. Ecco come rimediare in breve tempo. Non te ne pentirai!

foglie verdi pothos cura
Foglie di Pothos – Foto da Pexels

Se state cercando una pianta da interno per il vostro appartamento la scelta non può che ricadere sul Pothos.

E’ una delle piante più utilizzate per arredare gli ambienti interni, soprattutto quelli molto spaziosi. Si tratta infatti di una pianta rampicante, perfetta se tenuta in un vaso appeso al soffitto.

Questa pianta è caratterizzata da delle foglie dalla forma a cuore e di un colore verde intenso. Tuttavia, le foglie non sono sempre uguali ma possono cambiare di colore e forma a seconda della varietà di Pothos.

E’ una pianta molto facile da coltivare ed estremamente resistente, ma può capitare che in alcune situazioni il Pothos possa soffrire alcune condizioni esterne.

In questi casi, la pianta può reagire in diversi modi ed uno dei più diffusi è la fuoriuscita delle radici dal vaso. Vediamo come agire in questi casi.

Cosa fare quando le radici del Pothos fuoriescono dal vaso

pothos verde cure
Pothos – Foto da Pinterest

Quando le radici del Pothos fuoriescono dal vaso è necessario agire per arginare il problema. Non preoccupatevi, non è niente di allarmante, ma il motivo solitamente è sempre lo stesso.

Molto probabilmente, il vaso in cui si trova il Pothos è troppo piccolo. Essendo troppo piccolo, le radici crescendo hanno cercato un’altra strada per espandersi, fuoriuscendo dal terreno o dai fori del vaso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante da appartamento, perchè dovresti tenerle un pò ovunque. Ne va della tua salute

Quando si iniziano a intravedere sempre più foglie nascenti, è sempre meglio controllare le radici, poiché un maggior numero di foglie significa una maggiore crescita.

Se le radici sono ormai incastrate nel vaso sarà necessario separarle utilizzando una pinzetta o uno stuzzica denti, facendo molta attenzione a non danneggiarle.

Nel caso sia ormai troppo tardi per dividerle potrete ricorrere a delle forbici per tagliarle. Non vi preoccupate, la pianta non ne risentirà, basta che effettuate questa operazione con delle forbici precedentemente sterilizzate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pothos, pianta da interni per eccellenza: consigli su come preservarne la bellezza

Una volta separate le radici bisogna procedere comunque con il rinvaso. Dovrete scegliere un vaso leggermente più grande rispetto al precedente. Andrà bene un vaso con un diametro maggiore di almeno 3 cm rispetto al precedente.

Nel rinvaso ricordatevi di utilizzare del terriccio nuovo. Potete optare per un terriccio universale naturalmente ricco dei nutrienti di cui avrà bisogno la pianta.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT