Pianta di limone, è questo il segreto per farla crescere velocemente. Provare per credere

Qual è il segreto per far crescere velocemente la pianta di limone? Ve lo sveliamo noi, provare per credere, bastano poche mosse specifiche.

crescita pianta limone
Pianta di limoni (Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Qual è il segreto per far crescere velocemente la pianta di limone? Ve lo sveliamo noi, provare per credere, basta poche mosse specifiche. Coltivare in casa una bella pianta di limone è una bella idea. In questo modo, ci assicuriamo scorte infinite di limoni. Tuttavia, occorre prendere alcune accortezze per riuscire a far maturare succosi frutti e, soprattutto, in maniera veloce.

Che sia coltivato in vaso o in giardino, la pianta di limone necessita di cure e di varie attenzioni, una su tutte, la sua esposizione al sole. Meglio piantarlo in direzione sud, in modo tale che possa assorbire abbastanza luce durante il giorno. Inoltre, specialmente in estate, il limone ha bisogno di regolari irrigazioni. Meglio usare acqua piovana e non quella del rubinetto, poiché il calcare è dannoso.

Come coltivare una pianta di limone, i passi necessari da compiere

coltivare limoni
Limoni generosi (Pixabay

Bisogna tener presente il terreno in cui si pianta il limone. Questo deve essere soffice e poroso, deve drenare bene l’acqua per evitare i ristagni idrici. Basta mescolare il terriccio con torba e sabbia e magari mettere sul fondo dell’argilla espansa ed il gioco è fatto. La potatura, invece, si effettua in inverno, eliminando i rami e le foglie secche. Facendo così, in primavera la pianta può crescere forte e vigorosa, libera dai pesi morti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Fioritura spettacolare, l’ingrediente inaspettato che aiuterà le tue piante a verdeggiare

Per quanto riguarda il concime, dobbiamo usare quello ad alto contenuto di azoto, da stendere in primavera e in estate. Un trucco per nutrire bene la pianta è quello di mescolare il terreno con i fondi di caffè, che offrono tante proprietà e proteggono la pianta. I limone soffre le temperature basse, perciò in inverno occorre proteggerla con teli. Se in vaso, meglio spostarla in ambienti più caldi e al riparo da raffiche di vento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Fiori di rosmarino, li hai mai usati così? I modi che non conoscevi e che ti stupiranno

Il vaso è importante, questo deve essere di dimensioni abbondanti e molto profondo, poiché le radici di questa pianta crescono molto in fretta. Da rinvasare ogni anno, in vasi sempre più ampi. Si tratta di semplicissime mosse, ma queste permettono una sana e repentina crescita della pianta. Con il limone ci vuole pazienza, ma se si agisce bene i risultati saranno ottimali, e potremo gustare frutti generosi e meravigliosi, sempre a portata di mano.