Libri scolastici, se non li hai buttati, puoi riciclarli così. Le idee sono pazzesche

I libri scolastici sono la base per tante idee di riciclo creativo. Ecco come usare i vecchi libri di scuola senza buttarli!

libri scolastici riciclo idee
(moritz320 – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

libri scolastici che non si usano più o che sono troppo usurati si prestano bene al riciclo creativo. Le idee non mancano, a patto di avere la materia prima a disposizione. Queste idee sono valide anche per altri libri che non si leggono più ma che si possono trasformare in un oggetto utile o in una decorazione per la casa con un po’ di amorefai da te.

Le pagine strappate di un libro di scuola possono diventare splendidi fiori di carta. Per realizzarli serve un bastoncino di legno, una penna e delle forbici. Ora si disegnano con la penna dei petali, avendo cura di dividere prima la pagina in una striscia, piegandola. In questo modo si otterranno diverse striscioline che, una volta ben incollate al bastoncino, si potranno trasformare in rosemargheritetulipani di vostro gusto.

Libri scolastici, passa al riciclo con i fiori finti nel vaso di carta!

libri scolastici riciclo idee provare
(FelixMittermeier – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Con i libri di scuola si possono realizzare anche dei piccoli bouquet. Per farlo, dopo aver staccato la pagina, è importante tagliarla disegnando prima dei cerchi. Partendo dalla base, si taglia con le forbici per ottenere una sorta di serpente. A questo punto, si inserisce il bastoncino in legno al centro e si passa la striscia intorno per creare degli splendidi tulipani di carta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Lampadari fatti in casa: tante idee geniali per rendere le tue stanze davvero chic

Dopo aver creato 5-6 fiori in questo modo, si possono incollare a un merletto, creato sempre con la carta del libro. Per realizzarla, basta tagliare un cerchio e piegarlo in quattro spicchi. Poi si disegnano dei piccoli fori con la penna, evitando di essere troppo vicini al bordo e si riapre il cerchio.

Per ottenere un effetto migliore, si può anche disegnare prima un bordo particolare da ritagliare e poi aggiungerefori tagliati successivamente. Infine, si completa il tutto con un bel nastrino colorato,.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Rotoli di cartone, li hai mai riciclati così? Il barbatrucco è incredibile e molto ingegnoso

Infine, si può creare una sorta di vaso andando a piegare ogni pagina di un libro senza strappare. Partendo dalla prima pagina, se ne piega una partendo dall’angolo e la successiva in verticale. Una volta completato il libro, si parte dalla fine e si rifà la stessa piega solo per gli angolim in modo da aumentarne il volume. Infine, si tiene aperto. Non resta che aggiungere i fiori appena realizzati.