Begonia, basta poco per riempire tutta casa. Questi sono gli accorgimenti più indicati

Begonia: scopri come moltiplicarla e decorare casa e balcone. Segui queste semplici istruzioni e il gioco è fatto!

Begonia coltivare fiore
Begonia (Foto di Ralphs_Fotos da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La begonia è una pianta tropicale appartenente alla famiglia delle Begoniaceae. Le sue origini si rintracciano in America meridionale ed Africa, dove cresce spontaneamente.

È una pianta perenne che predilige quindi il clima umidio tipico dei tropici. In Europa si è diffusa per importazione poichè ammirata per la bellezza di foglie e fiori.

Begonia: come ottenere più di una pianta in moche mosse

Begonia coltivare pianta
Begonia fiorita (Foto di Marjon Besteman da Pixabay)

La Begonia è una pianta da fiore esotica che colpisce in particolar modo per la fioritura abbondante e vivace. Vi sarà capitato di vederla sui balconi in città o nei giardini di case con terreno. I fiori sono infatti di un colore arancione molto intesto, vicino alle tonalità del corallo.

Se fra le tue intenzioni c’è quella di donare nuova vita al tuo balcone, sei nel posto giusto.La begonia vanta numerose e diverse specie, tuttavia si somigliano per le medesime esigenze richieste al coltivatore. Vediamo innanzitutto come garantire al nostro esemplare di Begonia una lunga e prospera vita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Fioritura spettacolare, l’ingrediente inaspettato che aiuterà le tue piante a verdeggiare

La prima regola consiste nel rinvasarla soltanto quando le radici mostreranno di aver esaurito tutto lo spazio messogli a disposizione dal vaso o terreno prescelto. Sarà possibile capirlo quardando la zolla di terra alla base della pianta: se le radici saranno concetrate in quel punto, probabilmente avranno esaurito lo spazio sottostante.

Questa operazione di rinvaso permetterà alla pianta di svilupparne di nuove e quindi di ottenere maggiore energia e nutrimento per la propria crescita. Si svilupperà quindi in altezza e larghezza. I vaso nuovo dovrà essere chiaramente più grande del precedente e il rinvaso dovrà essere effettuato nel periodo primaverile.

Per quanto riguarda l’irrigazione, per capire le esigenze della Begonia è essenziale osservarne le foglie. Se incurvate verso il basso la pianta avrà bisogno di acqua. Il terriccio in cui è impantata dovrà essere sempre umido ma mai stagnante, le sue radici temono l’acqua eccessiva mostrando una particolare tendenza alla marcescenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Piante piene di formiche: il segreto per mandarle via è questo, naturale ed economico

Dalle foglie potrai poi capire se è in corso l’attacco di qualche parassita. Attenzione ad afidi e cocciniglia, i nemici più temuti dalle piante. Se le foglie appaiono mangiucchiate o macchiate, intervenite per tempo. Attenzione all’oidio, una malattia fungina che tende a colpire la begonia, come accorgersene?

Ci saranno delel macchie bianche sulle foglie. La begonia è infine capace di grande resistenza, tuttavia ha bisogno di un piccolo aiuto per poter crescere. Pota spesso i suoi rami, quelli più alti, facendo attenzione di andare a incidere sotto uno dei nodi presetnati dal ramo scelto.

In quel preciso punto nascerà una nuova foglia. Così ne stimolerete la crescita. La potatura, come il rinvaso, andranno effettuati in primavera. Serviti sempre di cesoie ben sterilizzate: la maggiorparte delle malattie passano anche da lì. Provate a propagarla poi per talea.