Orchidea, puoi riprodurla dai rami secchi: il procedimento è facilissimo

Sapevi che è possibile riprodurre un’orchidea dai rami secchi? Ecco il procedimento semplicissimo da svolgere.

orchidea dendrobium coltivazione
Orchidea Dendrobium bianca – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Tra i fiori più eleganti esistenti in natura, sicuramente un posto nel nostro cuore se lo sono guadagnato le orchidee. Diffuse ormai in tutto il mondo, queste piante conquistano davvero chiunque per via dei loro bellissimi ed eleganti fiori.

Le più diffuse sono le orchidee Phalaenopsis, estremamente caratteristiche per via del loro fiore a forma di ali di farfalla. Tuttavia, si tratta solo della specie più reperibile sul mercato, ma di specie di orchidee ce ne sono davvero tantissima.

Una varietà un po’ meno comune della Phalaenopsis è la Dendrobium, un’orchidea dal fiore estremamente affascinante e dotata di uno stilo che ricorda la canna di bambù. Oltre ad essere molto bella, questa pianta ha anche il vantaggio di poter essere moltiplicata partendo dai rami secchi. Vediamo in cosa consiste il procedimento.

Come riprodurre un’orchidea dai rami secchi

dendrobium viola bianca
Orchidea Dendrobium viola e bianca – Foto da Pixabay

Riprodurre un’orchidea Dendrobium partendo da dei rami secchi è relativamente semplice. Prendiamo la nostra orchidea ed individuiamo dei rami secchi o comunque privi di fiori. Prima di procedere al taglio dei rami dovremo munirci di una cesoia per la potatura, precedentemente igienizzata con dell’alcol o con della candeggina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Orchidea con foglie e fiori appiccicosi, gli esperti svelano il motivo (non l’avresti mai detto)

Per farlo basterà riempire un bicchiere di candeggina ed immergere le lame delle cesoie per qualche attimo all’interno del bicchiere. Possiamo quindi procedere con il taglio dei rami, prendendone circa 3-4.

Di questi 3 – 4 dovremo ottenerne altri 3 – 4, semplicemente tagliando a metà i rametti già tagliati. Prepariamo un contenitore con all’interno dello sfagno e posizioniamo in orizzontale i nostri rametti all’interno.

In breve tempo potremo vedere nascere i primi germogli, da cui nascerà la nostra orchidea Dendrobium. una volta germogliate le piantina dovremo travasarle, inserendole in dei vasi con terriccio indicato ad hoc per le orchidee.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Orchidea nutrita e longeva, la ricetta del fertilizzante fai da te è facilissima

Tempo al tempo e nel giro di qualche mese avremo letteralmente moltiplicato le nostre orchidee, partendo semplicemente da dei rametti secchi, il tutto a costo zero.