Orchidea con foglie e fiori appiccicosi, gli esperti svelano il motivo (non l’avresti mai detto)

Se la vostra orchidea ha le foglie e fiori appiccicosi qualcosa non va. Gli esperti ci svelano la causa di questa problematica.

orchidea bianca appiccicosa
Orchidea bianca – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra le più belle piante da avere in casa, l’orchidea è sicuramente la regina indiscussa delle piante da appartamento. La sua eleganza ed i suoi stupendi colori la rendono la pianta ideale per la propria casa, rendendola un vero e proprio elemento d’arredo unico nel suo genere.

Di varietà di orchidee ne esistono un sacco, ma le più diffuse sono le Phalaenopsis, una specie caratterizzata da dei fiori a forma di ali di farfalla, da cui il nome.

Nonostante si tratti di una pianta molto facile da coltivare, a volete l’orchidea può incorrere in alcune problematiche. Ad esempio, molto spesso capita di trovare le foglie ed i fiori appiccicosi senza un apparente motivo. Ecco allora che gli esperti ci svelano il loro punto di vista.

Cause e rimedi dei fiori appiccicosi dell’orchidea

fiore viola bianco rimedi
Fiore di orchidea – Foto da Pexels

Se la vostra orchidea ha dei fiori e delle foglie appiccicosi non dovrete preoccuparvi poiché si tratta di una situazione del tutto normale. Il tutto deriva dalla fotosintesi clorofilliana della pianta che fa si che durante la notte venga espulsa della linfa appiccicosa che si poggia su foglie e petali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante piene di parassiti: solo lui può salvarti. Economico, immediato e formidabile

Non si tratta quindi di una effettiva malattia, ma questa linfa zuccherina può attirare parassiti ed insetti infestanti, come ad esempio le formiche. La presenza di questi parassiti sulla piante ovviamente porterebbe a conseguenze ben più gravi delle foglie appiccicose.

I parassiti possono portare a diverse malattia e per eliminarli servirà un antiparassitario. A questo proposito di seguito vi mostriamo un video che vi spiegherà come realizzare un antiparassitario naturale home made:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Contro i parassiti non servono i pesticidi: devi solo usare questo infuso magico

In alternativa potete realizzare un composto per rimuovere la linfa prima che possa attirare parassiti ed insetti. Prendere un batuffolo di ovatta ed immergetelo in una soluzione di sapone di Marsiglia ed acqua. Passatelo quindi sulle zone appiccicaticce della pianta fino a rimuovere totalmente la linfa.

Se la linfa non fosse trasparente potrebbe invece trattarsi di melata, una secrezione della cocciniglia. Per eliminare questo parassita quindi dovrete solo adoperare l’antiparassitario di cui sopra.