Aglio in giardino, i suoi benefici sono incredibili: scopri come usarlo al meglio

Sapevi che è possibile utilizzare l’aglio anche in giardino? I suoi benefici sono davvero straordinari per le piante.

spicchi aglio uso
Spicchi di aglio – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Lo conosciamo tutti come un prodotto indispensabile per la cucina, grazie al quale è possibile insaporire un sacco di piatti.

Noto per il suo forte aroma, l’aglio è una pianta a bulbo che appartiene alla famiglia delle Amaryllidaceae, e scientificamente è conosciuto come Allium sativum L.

Molte persone però utilizzano questo ingrediente anche in giardino. I suoi benefici, infatti, sembrano non solo incidere sulla salute dell’essere umano ma anche su quella delle piante. Vediamo allora quali sono i suoi benefici e come poterli sfruttare al meglio per il nostro giardino.

Come sfruttare i benefici dell’aglio in giardino

bulbi aglio giardino
Bulbi di aglio – Foto da Pexels

Conosciamo tutti i benefici dell’aglio per l’essere umano, come ad esempio il suo forte potere antibiotico. Ma quali sono i benefici dell’aglio da utilizzare per le piante?

L’aglio si rivela essere un ottimo antiparassitario per le piante, rendendosi in grado di cacciare gli insetti ed i batteri che le attaccano, come pochi altri prodotti in commercio.

Generalmente gli antiparassitari venduti nei negozi di giardinaggio o nei supermercati sono ricchi di sostanze chimiche nocive per piante ed animali. Proprio per questo motivo è sempre meglio orientarsi su antiparassitari naturali. Nel caso non aveste a disposizione l’aglio, di seguito vi forniamo una ricette per creare un antiparassitario completamente naturale:

Se invece avete dell’aglio in casa, ecco come adoperarlo. Il segreto migliore è coltivare dell’aglio sul balcone, cosi da poterlo avere sempre a disposizione e vicino alle nostre piante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Aglio super, il segreto per la coltivazione è una polvere magica. Provare per credere!

Vi basterà posizionare il vaso con l’aglio nei punti più strategici, come il davanzale della finestra o le zone dove maggiormente vedete gli insetti.

In questo modo, non solo insetti e batteri staranno lontani delle vostre piante ma si terranno ben lontani anche da cosa vostra, evitando così di temere di avere le finestre aperte per la paura che qualche insetto entri in casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Aglio nel wc prima di dormire: il rimedio che sta facendo impazzire tutti. Il perchè incredibile

In alternativa, potete inserire dei singoli spicchi dell’aglio nei vasi delle vostre piante. Dovrete comunque posizionarli nel terreno, scavando di circa 2 cm. Molti parassiti, infatti, vanno nel terreno a depositare le proprie uova, ma cosi facendo, il forte odore dell’aglio li caccerà via.